I nomi in codice dei futuri sistemi operativi Apple del 2027 sono trapelati: ecco Buttercup per iOS 27, Honeycrisp, Eclipse ed gli altri.
Apple non ha ancora presentato ufficialmente i suoi sistemi operativi del 2026, ovvero iOS 26, watchOS 26 ecc, ma i primi dettagli sui successivi aggiornamenti del 2027 sono già emersi online. Secondo una nuova indiscrezione, sono trapelati i nomi in codice interni che Apple sta assegnando ai sistemi operativi iOS 27, macOS 27, watchOS 27, visionOS 27 e tvOS 27. Come da tradizione, questi nomi sono utilizzati esclusivamente all’interno di Apple per identificare in modo informale le versioni software in fase di sviluppo.
Tutti i nomi in codice per il 2027
A svelare i nomi in codice è stato un affidabile leaker vicino ai team di ingegneria Apple. Eccoli nel dettaglio:
- iOS 27 – Nome in codice: Buttercup
Il nome “Buttercup”, che in inglese significa “ranuncolo”, prosegue la tradizione floreale già adottata da Apple per molte versioni interne di iOS. Non si conoscono ancora le novità di iOS 27, ma la scelta del nome suggerisce leggerezza, velocità e un’interfaccia ancora più raffinata. - macOS 27 – Nome in codice: Honeycrisp
Il nome “Honeycrisp” fa riferimento a una varietà di mela, coerentemente con la lunga tradizione di nomi legati al mondo Apple (in tutti i sensi). È un richiamo alla dolcezza e alla freschezza, forse in linea con un’interfaccia ancora più pulita o con un nuovo approccio grafico. - watchOS 27 – Nome in codice: Orchid
L’orchidea è un fiore associato a eleganza e complessità: elementi che potrebbero riflettersi in nuove funzionalità avanzate per Apple Watch, magari nel campo della salute, del fitness o delle tecnologie di monitoraggio corporeo. - visionOS 27 – Nome in codice: Eclipse
Questo è forse il nome in codice più intrigante. “Eclipse” (eclissi) richiama un momento di transizione e di potenziale innovazione radicale. È possibile che visionOS 27 rappresenti un grande salto in avanti per Apple Vision Pro o per una nuova generazione di visori più compatti e potenti. - tvOS 27 – Nome in codice: Lotus
Il loto è un fiore simbolo di tranquillità e armonia, spesso associato alla meditazione e alla pace. In ambito Apple TV, questo potrebbe suggerire un’interfaccia semplificata o nuove funzionalità legate al benessere visivo e sonoro, come audio spaziale avanzato o contenuti wellness dedicati.
Perché Apple usa questi nomi in codice?
I nomi in codice vengono utilizzati da Apple per differenziare ogni versione software internamente durante le fasi di sviluppo e testing. Non sono destinati al pubblico e spesso servono a creare un senso di continuità nei team di lavoro. Spesso, questi nomi forniscono indizi simbolici sul tipo di aggiornamento o sull’approccio che Apple intende adottare per quella determinata versione.
In passato, nomi come “Crystal”, “Sky”, “Moonstone” o “Azul” hanno contrassegnato aggiornamenti che poi si sono rivelati significativi. Sebbene i nomi non confermino alcuna funzionalità, rappresentano un primo sguardo nel futuro della roadmap software di Apple.
Quando arriveranno iOS 27 e gli altri?
Se Apple manterrà il suo classico calendario di rilascio, iOS 27, macOS 27, watchOS 27, visionOS 27 e tvOS 27 verranno presentati ufficialmente nel giugno 2027 durante la WWDC (Worldwide Developers Conference) e rilasciati in versione definitiva tra settembre e ottobre dello stesso anno.
Tuttavia, i lavori iniziali su questi sistemi sono già in corso. Lo sviluppo interno inizia mediamente due anni prima del rilascio, il che significa che Apple sta già testando in forma embrionale le prime funzionalità dei sistemi operativi del 2027.
[fonte]