Apple Watch Ultra 3 in arrivo: tutte le novità attese

Dopo due anni di attesa, Apple Watch Ultra 3 sarà presentato a settembre: ecco tutte le novità previste, dal 5G al display OLED avanzato.

Dopo un’attesa lunga due anni, Apple si prepara a svelare il nuovo Apple Watch Ultra 3, aggiornamento del modello rugged lanciato per la prima volta nel 2022. Il debutto è atteso durante l’evento di presentazione di iPhone 17, previsto tra il 9 e il 10 settembre 2025. Le indiscrezioni, sempre più insistenti, ci permettono già di delineare le possibili novità di questa terza generazione.

Apple Watch Ultra 3: tutte le principali novità attese

Il design dell’Apple Watch Ultra 3 dovrebbe rimanere fedele alle linee solide e professionali dei modelli precedenti, ma le innovazioni sotto la scocca non mancheranno. Ecco cosa ci si aspetta:

  • Connettività satellitare: finalmente l’Apple Watch Ultra potrebbe inviare e ricevere messaggi anche senza copertura Wi-Fi o cellulare, sfruttando una connessione diretta ai satelliti. Una funzione perfetta per escursionisti, sportivi e situazioni di emergenza.
  • Supporto 5G: rispetto al supporto LTE del modello attuale, l’Ultra 3 dovrebbe integrare un modulo 5G, migliorando sensibilmente le performance di rete in mobilità, soprattutto in combinazione con le funzioni Apple Intelligence.
  • Nuovo display OLED wide-angle: Apple potrebbe introdurre un pannello OLED migliorato, più luminoso anche da angolazioni estreme, e con refresh rate più elevato per una modalità always-on più fluida e dettagliata.
  • Chip S10 (o superiore): l’Apple Watch Ultra 3 sarà spinto da un nuovo processore di decima generazione, con prestazioni nettamente superiori per velocità, fluidità e gestione delle funzioni AI.
  • Monitoraggio della pressione sanguigna (forse): circolano voci sull’introduzione di un sistema di rilevamento della pressione arteriosa, anche se potrebbe non essere ancora pronto per il rilascio di settembre.

Ritorno del design rugged, ma con possibili nuove finiture

Nel 2023, Apple aveva aggiunto per il modello Ultra 2 un’inedita versione in titanio nero, che ha riscosso molto successo. Non è da escludere che il nuovo modello amplierà la gamma di colorazioni o offrirà materiali ancora più resistenti, magari in linea con i nuovi colori scuri dei futuri iPhone 17 Pro.

Per il resto, lo chassis dovrebbe rimanere molto simile: robusto, impermeabile, con autonomia record e pulsanti fisici laterali dedicati all’azione. Anche il cinturino Alpine Loop potrebbe ricevere nuove varianti cromatiche.

Quando sarà presentato il nuovo modello?

Tutto lascia intendere che Apple presenterà il Watch Ultra 3 insieme alla gamma iPhone 17, nel classico keynote di settembre che dovrebbe tenersi tra lunedì 8 e mercoledì 10 settembre 2025.

Le vendite, come da tradizione, potrebbero iniziare la settimana successiva alla presentazione, con disponibilità immediata nei principali mercati internazionali, Italia inclusa.

Continua a seguirci su AppleZein.net per tutti gli aggiornamenti sui nuovi smartwatch Apple, e su tutte le novità Apple in arrivo quest’autunno.

[fonte]