iPhone 17 avrà il chip A19: cambia tutto all’ultimo minuto

Nuovo colpo di scena: il modello base di iPhone 17 dovrebbe avere il chip A19, non A18. Ecco cosa rivelano gli analisti.

Colpo di scena a sorpresa: dopo la conferma della produzione appena iniziata, secondo l’analista Apple Jeff Pu, il modello base di iPhone 17 sarà dotato del nuovo chip A19, e non dell’A18 come precedentemente previsto. La dichiarazione arriva oggi in una nota rivolta agli investitori, in cui Pu aggiorna le sue previsioni in vista del lancio della nuova gamma di iPhone, attesa tra l’8 e il 10 settembre 2025.

Si tratta di un’inversione di marcia significativa rispetto a quanto riportato dallo stesso analista solo pochi mesi fa.

iPhone 17 con A19: la nuova previsione ufficiale

Jeff Pu ha aggiornato oggi il suo report per GF Securities, dichiarando:

“Ora ci aspettiamo che il modello iPhone 17 sia dotato di A19, rispetto alla precedente aspettativa di A18.”

Secondo le sue fonti, anche il modello chiamato dalle fonti “Air”, sarà dotato di chip A19, mentre i modelli 17 Pro e 17 Pro Max monteranno l’A19 Pro, versione più potente destinata ai modelli di fascia alta.

La linea generale che emerge sembra quindi abbastanza chiara: tutti i modelli della gamma iPhone 17 avranno il chip A19 in una delle sue varianti. Ma non tutti sono d’accordo su questa lettura.

Voci contrastanti sul chip di iPhone 17 Air

La settimana scorsa, un account Weibo noto con il nome Fixed Focus Digital ha riportato che iPhone 17 Air sarà dotato di un chip A19 Pro, non A19. In particolare, si parla di una GPU a 5 core per questo modello, mentre il 17 Pro ed il Pro Max potrebbero montare una GPU a 6 core, sempre nella variante Pro del chip.

La differenza nella configurazione grafica potrebbe indicare un tentativo da parte di Apple di differenziare meglio la potenza grafica tra i modelli Air e Pro, mantenendo lo stesso chip di base ma con una gestione delle prestazioni separata.

Nonostante queste discrepanze, tutte le fonti convergono su un punto: il modello base di iPhone 17 avrà il chip A19, smentendo le ipotesi precedenti che parlavano di una distinzione tra A18 (base) e A19 (solo per i modelli superiori).

Manca poco all’evento ufficiale Apple

L’annuncio ufficiale della linea iPhone 17 è previsto per la settimana dell’8 settembre 2025, con data più probabile tra il 9 e il 10. A meno di due mesi dal lancio, i rumor stanno diventando sempre più dettagliati e in rapida evoluzione, segno che Apple si sta avvicinando alle fasi finali della produzione e della comunicazione pubblica.

Non resta che attendere l’invito ufficiale di Apple, che dovrebbe arrivare entro fine agosto.

[fonte]