iOS 26 introdurrà nuove emoji: Bigfoot, mela mangiata, volto distorto ecc. Arriveranno nella primavera 2026 con Unicode 17.
Ogni anno il mondo delle emoji si arricchisce di nuovi simboli espressivi, e iOS 26 non farà eccezione: Apple introdurrà nuove emoji con un futuro aggiornamento, basandosi sulle aggiunte ufficiali del nuovo Unicode 17, rilasciato in queste ore per celebrare il World Emoji Day 2025.
Le nuove emoji in arrivo su iPhone con iOS 26
Il Unicode Consortium, l’ente che standardizza le emoji a livello globale, ha confermato i nuovi caratteri che verranno implementati nei prossimi mesi. Le emoji approvate includono:
- Creatura pelosa (alias Bigfoot o Sasquatch).
- Trombone.
- Volto distorto.
- Nuvola di lotta.
- Mela mangiata.
- Forziere del tesoro.
- Orca.
- Ballerini di danza classica.
Apple, come di consueto, realizzerà una propria versione grafica di ciascuna emoji, adattandole al design tipico del suo sistema operativo. Anche se Unicode 17 è già ufficiale, ci vorranno alcuni mesi prima che i designer Apple completino le nuove icone.
Quando arriveranno su iPhone con iOS 26?
Secondo quanto riportato, le nuove emoji non saranno disponibili immediatamente con la prima versione pubblica di iOS 26, ma verranno introdotte in un aggiornamento intermedio, molto probabilmente con iOS 26.4, previsto per la primavera del 2026.
Apple ha già seguito questo schema in passato: ad esempio, con iOS 18.4 (rilasciato nel marzo 2025), sono state introdotte le emoji di Unicode 16, che includevano simboli come occhiaie, impronta digitale, albero spoglio, ortaggio a radice, arpa e spruzzo.
Il ciclo annuale delle emoji
Il Unicode Consortium pubblica ogni anno un aggiornamento delle emoji, valutando migliaia di proposte inviate da utenti di tutto il mondo. Chiunque può sottoporre una nuova idea di emoji, che viene poi analizzata per rilevanza culturale, usabilità e potenziale diffusione.
Apple si allinea costantemente a queste release, integrando gradualmente le nuove icone nelle sue versioni di iOS, iPadOS, macOS e watchOS.
[fonte]