iOS 26 Beta 4: svelato il nome del nuovo HomePod con schermo

Un leak scovato su iOS 26 Beta 4, suggerisce che il nuovo HomePod con schermo potrebbe chiamarsi HomePod Touch.

Apple sta lavorando da tempo a un nuovo dispositivo per la casa smart, una sorta di HomePod con schermo, più volte indicato informalmente come HomePad. Ma un nuovo leak apparso in iOS 26 Beta 4 potrebbe aver rivelato il vero nome commerciale del prodotto: HomePod Touch.

Un riferimento curioso svela il futuro HomePod con schermo

La quarta beta di iOS 26, rilasciata proprio oggi, introduce tante piccole novità, ma nasconde anche un dettaglio che ha attirato l’attenzione degli sviluppatori. All’interno di una voce delle impostazioni relative a HomePod, compare la seguente dicitura:

“Il tuo HomePod non potrà mostrare meteo, orario o rispondere alle richieste Siri sulla tua zona.”

La parola chiave è “mostrare”. Al momento, nessun modello attuale è dotato di uno schermo in grado di visualizzare informazioni, né il mini né il modello classico. Ma il fatto che Apple usi questo termine nel contesto di Siri suggerisce che un nuovo modello con schermo sia davvero imminente.

Secondo le indiscrezioni precedenti, Apple ha già un prodotto del genere in fase avanzata di sviluppo, e il suo lancio sarebbe previsto per la primavera del 2026. Fino ad oggi, era stato soprannominato “HomePad”, ma questa nuova dicitura sembra smentire il nome ufficioso.

Ecco tutte le novità di iOS 26 beta 4 per iPhone

HomePod Touch: un nome in stile iPod?

Basandosi su questo leak, è possibile che il nuovo smart speaker con display venga chiamato HomePod Touch, un nome che rispecchia sia l’eredità musicale del brand HomePod che il riferimento all’iPod Touch, ormai fuori produzione ma ancora iconico.

La logica è chiara: stesso nome della linea attuale (HomePod), con l’aggiunta del suffisso “Touch” a indicare la presenza di uno schermo touch screen. Questo nuovo prodotto dovrebbe integrare Siri, Apple Music, e forse anche funzioni smart home più avanzate, diventando il primo hub interattivo di Apple per la casa con interfaccia visiva.

Cosa aspettarsi dal nuovo dispositivo

Secondo le fonti più accreditate, il design sarà simile a quello di un iPad mini incastonato su uno speaker, con uno schermo multi-touch per controllare musica, domotica, meteo e notifiche. L’obiettivo è competere con dispositivi come Amazon Echo Show e Google Nest Hub, ma con l’ecosistema e la qualità premium targata Apple.

Per ora non ci sono conferme ufficiali, ma questo piccolo indizio nascosto in iOS 26 Beta 4 sembra rafforzare l’idea che Apple abbia già deciso nome e identità del nuovo prodotto. E se davvero sarà HomePod Touch, potremmo essere davanti a un nuovo punto di svolta per la smart home Apple.

[fonte]