iOS 18.6 RC aggiornato: risolto un bug nell’app Foto

Apple rilascia una nuova versione di iOS 18.6 RC, in modo da risolvere un bug all’interno dell’app Foto su iPhone ed iPad.

Apple ha aggiornato nella giornata di oggi la Release Candidate di iOS 18.6 per tutti i beta tester pubblici, correggendo un errore di etichettatura e introducendo una soluzione importante a un fastidioso bug dell’app Foto. Il rilascio arriva a pochi giorni dal previsto debutto ufficiale di iOS 18.6 per tutti gli utenti, atteso entro la fine di luglio.

iOS 18.6 RC 2: Corretto bug dei ricordi in Foto su iPhone

Tra le novità principali della nuova RC pubblica di iOS 18.6, Apple segnala la correzione di un problema che impediva la condivisione dei filmati Ricordi dall’app Foto. Questo bug, presente nella build precedente, causava l’impossibilità di inviare o esportare correttamente i video generati automaticamente dalla funzione Memorie, una delle più amate dagli utenti.

Con il nuovo aggiornamento, Apple ha sistemato questa anomalia, permettendo nuovamente di condividere in modo semplice e veloce i ricordi fotografici, sia tramite app di messaggistica che piattaforme social.

iOS 18.6 in arrivo la prossima settimana

Modifica tecnica: da versione beta a RC ufficiale

Un altro dettaglio importante riguarda il cambiamento tecnico della build: la nuova versione corregge una denominazione errata presente nella precedente release, che appariva ancora come una generica beta e non come Release Candidate. Con questa revisione, il sistema ora riporta correttamente la sigla RC, confermando che si tratta della versione finale destinata al pubblico, salvo imprevisti dell’ultimo minuto.

Questo tipo di aggiornamento “silenzioso”, rilasciato senza comunicati stampa, non è raro in fase RC: Apple spesso affina i dettagli poco prima del lancio ufficiale.

Quando arriva iOS 18.6 per tutti?

Con il rilascio della nuova Release Candidate corretta, tutto fa pensare che Apple sia pronta al debutto pubblico di iOS 18.6 entro pochissimi giorni. La build è ormai stabile e, salvo emergano ulteriori problemi, sarà distribuita come aggiornamento ufficiale a fine luglio.

Questo nuovo update è una release intermedia che non introduce novità estetiche, ma migliora la stabilità del sistema e corregge alcuni problemi noti, come quello descritto nell’app Foto. È quindi consigliato a tutti gli utenti aggiornare non appena disponibile, per ottenere la migliore esperienza d’uso prima del grande salto a iOS 19, previsto a settembre.

[fonte]