CarPlay: Problemi di connessione? Ecco cosa può essere

Le disconnessioni di CarPlay potrebbero essere causate da interferenze radio e non da iPhone, cavo o auto.

Se la connessione Apple CarPlay si interrompe casualmente mentre sei alla guida, la causa potrebbe non essere il tuo iPhone, il cavo o l’auto stessa. Secondo un recente report, il problema potrebbe derivare da interferenze radio presenti in determinate zone.

CarPlay e il ruolo della connessione wireless

CarPlay non gestisce in autonomia la navigazione GPS, ma si affida a una connessione Bluetooth o Wi-Fi diretta con l’iPhone. L’interfaccia visualizzata sul cruscotto è infatti proiettata dallo smartphone, basandosi sulla sua connessione internet e al segnale GPS.

Quando questo collegamento wireless viene interrotto, il risultato può essere un blocco della navigazione o la disconnessione totale di CarPlay. Alcuni utenti, in città come Boston, hanno segnalato veri e propri “punti morti” dove la connessione cade sempre nello stesso luogo.

CarPlay Ultra: Ecco le automobili che non potranno averlo

Le possibili cause delle disconnessioni

Gli esperti indicano come possibile colpevole l’interferenza nella banda a 2,4 GHz, utilizzata sia dal Wi-Fi che dal Bluetooth. Le ipotesi includono:

  • Collegamenti a microonde punto-punto.
  • Antenne di trasmissione.
  • Trasmettitori non autorizzati.

Questi segnali possono creare campi invisibili di disturbo radio che interrompono la connessione tra iPhone e sistema CarPlay dell’auto.

Come capire se si tratta di reali interferenze

Se noti spesso che la connessione CarPlay si interrompe sempre nello stesso punto durante i tuoi spostamenti, è probabile che tu stia attraversando un’area di forte interferenza radio nella tua città, nel tuo paese o nella tua zona. In questo caso, il problema potrebbe non essere risolvibile con un cambio di cavo o un intervento tecnico sull’auto.

Sapere la causa, però, può evitarti ore di inutili tentativi di troubleshooting o appuntamenti di assistenza non necessari con la concessionaria o Apple per il tuo iPhone.

[fonte]