iPhone 17 Pro: nuovo design antenna 5G attorno alla fotocamera

Un leak rivela un presunto nuovo design dell’antenna 5G per iPhone 17 Pro, integrato attorno al modulo fotocamera.

Secondo un nuovo rumor condiviso dal leaker Majin Bu, i prossimi iPhone 17 Pro potrebbero introdurre un sistema antenna ridisegnato, con una linea che avvolge il grande modulo fotocamera posteriore. Questa scelta progettuale potrebbe migliorare sensibilmente la connettività 5G, LTE, Wi-Fi e Bluetooth rispetto ai modelli precedenti.

iPhone 17 Pro: Come funzionerebbe il nuovo sistema di antenne

Le linee in plastica presenti sul telaio degli iPhone permettono il passaggio dei segnali radio attraverso la scocca in metallo. Posizionando una di queste linee attorno al modulo fotocamera, Apple potrebbe estenderne la lunghezza e ridurre le possibilità che venga coperta dalla mano durante l’uso, aumentando così la qualità del segnale.

Secondo il leak, questo design comporterebbe meno linee d’antenna visibili sul frame: uno dei render mostra infatti l’assenza delle classiche interruzioni sulla parte superiore e inferiore della scocca.

iPhone 17 Pro Max: Ecco 3 vantaggi esclusivi sul modello top

Altri miglioramenti previsti

Gli iPhone 17 Pro dovrebbero ancora utilizzare modem Qualcomm per la connettività cellulare, mentre il passaggio al modem Apple C2 sarebbe previsto con i modelli iPhone 18 Pro. Inoltre, i nuovi modelli Pro potrebbero integrare un chip Wi-Fi 7 progettato direttamente da Apple, per garantire velocità e stabilità superiori nelle reti wireless.

Affidabilità del leak e tempistiche ufficiali su iPhone 17 Pro

Majin Bu ha un passato con risultati altalenanti in termini di accuratezza: alcuni dei suoi rumor si sono rivelati corretti, come l’introduzione della barra menu in stile Mac su iPadOS 26, mentre altri si sono rivelati falsi. In questo caso, un altro leaker ha espresso dubbi sulla veridicità del design trapelato.

Fortunatamente, l’attesa non sarà lunga: Apple dovrebbe presentare ufficialmente la gamma iPhone 17 tra meno di un mese, rivelando ogni dettaglio.

[fonte]