iOS 26 beta 6: Trapelano le nuove gesture per AirPods

iOS 26 beta 6 svela un nuovo gesto per AirPods, che attiva la traduzione in tempo reale nelle conversazioni dal vivo.

Nella beta 6 di iOS 26 è stato scoperto un nuovo asset di sistema che anticipa l’arrivo di un gesto dedicato alle AirPods per attivare la traduzione in tempo reale nelle conversazioni dal vivo.

iOS 26: Come funzionerebbe il nuovo gesto AirPods?

Il file individuato mostra un’illustrazione con testi in inglese, portoghese, francese e tedesco, collegata all’app Traduci di Apple. Il gesto consisterebbe nel premere contemporaneamente gli steli di entrambe le AirPods, una combinazione che al momento risulta associata solo alle AirPods Pro (2ª generazione) e alle AirPods (4ª generazione).

Questo permetterebbe di avviare una traduzione istantanea durante interazioni faccia a faccia, un’estensione naturale delle funzioni di Live Translation già annunciate per FaceTime, Messaggi e Telefono.

Non è ancora chiaro quali modelli di iPhone supporteranno questa funzione, che difficilmente potrà essere gestita interamente dalle AirPods. È probabile che il requisito minimo coincida con quello delle altre funzioni di Live Translation, attivabili solo con Apple Intelligence su iPhone, iPad o Mac compatibili.

Le lingue già supportate da Live Translation includono cinese semplificato, inglese, francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano, portoghese brasiliano e spagnolo (Spagna), con disponibilità variabile a seconda dell’app utilizzata.

iOS 26: nuove funzioni batteria per il lancio di iPhone 17

Possibile esclusiva per iPhone 17

Considerata la necessità di una latenza molto bassa per le conversazioni in tempo reale, non è da escludere che questa funzione possa essere un’esclusiva della gamma iPhone 17. Questo potrebbe spiegare perché Apple non ne abbia parlato ufficialmente durante il WWDC 2025.

Se confermata, questa novità renderebbe le AirPods uno strumento ancora più potente per chi viaggia all’estero o vive in contesti multilingue, permettendo di abbattere le barriere linguistiche semplicemente con un gesto.

[fonte]