HomePod mini 2: Ecco le 6 novità attese per il nuovo modello

Il nuovo HomePod mini 2 in arrivo entro fine 2025, porterà diverse novità su chip, audio, connettività e colori.

HomePod mini 2: in arrivo il successore dello smart speaker compatto di Apple

A quasi cinque anni dal debutto del primo HomePod mini, Apple si prepara a lanciare la seconda generazione del suo speaker smart più compatto. Secondo le ultime indiscrezioni di Mark Gurman di Bloomberg, il nuovo modello sarà pensato per integrarsi ancora meglio con l’ecosistema smart home di Apple, seguendo la stessa filosofia del prossimo Apple TV.

Nonostante questo focus, il nuovo HomePod mini non dovrebbe includere il supporto ad Apple Intelligence, e non è chiaro se verranno introdotti miglioramenti specifici a Siri.

iOS 26: video su CarPlay, ma il supporto dipende dalla tua auto

Novità hardware e connettività avanzata

Tra le principali innovazioni attese, troviamo un chip più potente, con Apple che potrebbe optare per il processore S9, o per i successivi S10 o S11 derivati dall’Apple Watch. Questo upgrade garantirebbe prestazioni superiori, maggiore efficienza e una risposta più rapida alle richieste dell’utente.

Il dispositivo dovrebbe inoltre integrare un chip Wi-Fi e Bluetooth proprietario di Apple, con supporto al Wi-Fi 6E per velocità maggiori, latenza ridotta e minori interferenze con router compatibili. A questo si aggiungerebbe la presenza della seconda generazione del chip Ultra Wideband (UWB), in grado di offrire un Handoff più preciso e veloce, oltre a nuove possibilità di interazione tra più HomePod mini in coppia stereo.

Qualità audio migliorata e nuovi colori

Sul fronte del suono, Apple potrebbe introdurre un secondo driver attivo per una separazione stereo più netta, migliorare il driver principale con un design a maggiore escursione per bassi più profondi e maggiore chiarezza, oltre a utilizzare radiatori passivi più grandi o materiali di qualità superiore per una resa sonora più accurata.

Anche il design esterno potrebbe ricevere un aggiornamento con nuove opzioni di colore, sebbene al momento non siano trapelate anticipazioni sulle finiture disponibili. L’attuale gamma comprende Blu, Giallo, Mezzanotte, Arancione e Bianco.

Data di uscita prevista HomePod mini 2

Il lancio del nuovo HomePod mini 2 è atteso tra settembre e dicembre 2025, secondo le tempistiche anticipate all’inizio dell’anno. Se le previsioni verranno confermate, l’autunno potrebbe portare non solo i nuovi iPhone, ma anche il rinnovamento dello speaker più popolare di Apple.

[fonte]