iPhone 18: verrà modificato il tasto Camera Control

Sembra che Apple non voglia rimuovere il tasto Camera Control sui futuri iPhone 18: sarà semplificato per ridurre i costi.

Apple non ha intenzione di rimuovere il tasto Camera Control su iPhone 18, ma sta lavorando per semplificarne il design e ridurre i costi di produzione, secondo quanto riportato dal leaker cinese Instant Digital.

iPhone 18: il futuro del tasto Camera Control

Negli ultimi giorni alcune indiscrezioni provenienti dalla Cina avevano suggerito la possibile eliminazione del tasto Camera Control, introdotto lo scorso anno con la serie iPhone 16. Tuttavia, nuove informazioni chiariscono che Apple sta invece valutando una revisione della tecnologia interna del pulsante.

Attualmente, il tasto utilizza un sistema a doppio sensore con superficie in cristallo zaffiro: uno strato capacitivo per il rilevamento del tocco e un sensore di pressione per distinguere tra tocchi leggeri, pressioni più intense e gesture di scorrimento.

Con iPhone 18, Apple dovrebbe puntare su una soluzione basata esclusivamente sui sensori di pressione, in grado di riconoscere comunque tap, pressioni e swipe, come già avviene su dispositivi di marchi concorrenti come OPPO X8 Ultra e vivo X200 Ultra.

iPhone 17: Nuove immagini delle cover TechWoven

Perché Apple cambia il tasto fotocamera?

La decisione non è legata al basso utilizzo del pulsante, come indicato da precedenti rumor, ma ai costi elevati dell’attuale tecnologia. Secondo le fonti, il sistema a doppio sensore risulta particolarmente costoso, sia in fase di produzione che nelle eventuali riparazioni post-vendita.

Apple starebbe quindi subendo una forte pressione interna per contenere i costi, soprattutto considerando che non tutte le funzioni di Apple Intelligence legate alla fotocamera sono già state pienamente implementate.

Una conferma per i fotografi con iPhone 18

Il chiarimento fornito da Instant Digital rappresenta una buona notizia per tutti gli utenti che hanno apprezzato l’arrivo del tasto Camera Control con iPhone 16. Il pulsante rimarrà parte integrante della gamma iPhone 18, anche se con un approccio più semplice e meno costoso dal punto di vista tecnico.

Il debutto ufficiale della nuova linea iPhone è atteso per settembre 2026, e solo allora sapremo con certezza quale sarà la reale evoluzione di questa funzionalità.

[fonte]