iOS 26.1 beta in arrivo: ecco quando aspettarsela

Apple si prepara a rilasciare la prima beta di iOS 26.1: ecco quando arriverà e cosa aspettarsi dal prossimo aggiornamento per iPhone.

In arrivo la prima beta di iOS 26.1

Dopo il rilascio ufficiale di iOS 26 a tutti gli utenti, Apple si prepara già al prossimo passo: la distribuzione della prima beta di iOS 26.1. Ma quando arriverà questo aggiornamento destinato agli sviluppatori e ai beta tester pubblici?

Apple ha rilasciato iOS 26 il 15 settembre, rispettando la consueta finestra temporale di metà mese. Guardando al passato, iOS 18 era arrivato il 16 settembre, iOS 17 il 18 settembre e iOS 16 il 12 settembre. Insomma, la tradizione non cambia.

Più variabili invece i tempi di rilascio delle prime beta dei successivi aggiornamenti:

• iOS 17.1 beta 1 arrivò 9 giorni dopo il rilascio pubblico.
• iOS 16.1 beta 1 fu distribuita appena 2 giorni dopo.
• iOS 15.1 beta 1 venne rilasciata 1 giorno dopo.

L’unica vera eccezione è stata con iOS 18.1, anticipato già a fine luglio per introdurre in beta le prime funzioni di Apple Intelligence.

Apple rilascia l’app Sports in Italia: punteggi, statistiche live iPhone

Quando aspettarsi iOS 26.1 beta?

Basandoci su queste tempistiche, è probabile che la beta 1 di iOS 26.1 arrivi già entro questa settimana. In caso contrario, è quasi certo che Apple la renderà disponibile ai beta tester tra fine settimana e l’inizio della prossima.

Un consiglio per gli utenti

Chi non vuole correre rischi con un software ancora instabile, può disattivare i profili beta andando in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software > Aggiornamenti Beta. In questo modo, l’iPhone rimarrà solo sulle versioni stabili e certificate da Apple.

La prima beta di iOS 26.1 è quindi ormai dietro l’angolo: sarà il primo passo verso le novità intermedie che Apple ha in programma prima di iOS 27.

Problemi con il nuovo aggiornamento? Ecco come risolverli subito su iPhone

[fonte]