WhatsApp è attualmente offline per milioni di utenti in Italia e nel mondo: impossibile inviare o ricevere messaggi, foto e video.
WhatsApp offline su iPhone e Android
WhatsApp, la popolare applicazione di messaggistica di proprietà di Meta, è attualmente offline per milioni di utenti in Italia e nel resto del mondo. Abbiamo ricevuto centinaia di segnalazioni dagli utenti AppleZein che confermano l’impossibilità di utilizzare l’app, sia su iOS che su Android.
Il problema impedisce l’accesso ai server, bloccando l’invio e la ricezione di messaggi, immagini, video e messaggi vocali. Inoltre, non è possibile visualizzare lo stato online dei contatti né aggiornare le proprie chat.
iOS 26 con problemi di durata batteria: cosa succede davvero?
Causa del disservizio WhatsApp
La problematica sembra legata a un malfunzionamento dei server di Meta, che stanno registrando rallentamenti e interruzioni a livello globale. Questo tipo di blocchi è spesso causato da aggiornamenti lato server o da sovraccarichi improvvisi dovuti al numero elevato di connessioni simultanee.
Al momento non è chiaro se il disservizio sia legato alle ultime modifiche introdotte sull’app, ma il down sta colpendo non solo l’Italia, ma anche numerosi altri Paesi.
Quali problemi stanno riscontrando gli utenti
• Impossibilità di accedere a WhatsApp
• Chat non sincronizzate
• Messaggi, immagini, video e vocali che non vengono inviati né ricevuti
• Impossibilità di vedere lo stato online e l’ultimo accesso dei contatti
Cosa fare nell’attesa?
Non esiste una soluzione diretta da parte degli utenti: trattandosi di un problema lato server, bisogna attendere che Meta ripristini il corretto funzionamento della piattaforma.
Il consiglio è quello di non disinstallare l’app né tentare di cambiare impostazioni, dato che non servirebbe a risolvere la situazione. Come sempre, vi aggiorneremo su AppleZein con eventuali comunicazioni ufficiali e tempi di risoluzione.
Il nostro canale WhatsApp
Finalmente, a grande richiesta, AppleZein.net da oggi è anche su WhatsApp, grazie ad un canale tutto nuovo di Apple News, nuove uscite iOS e molto altro ancora.
Iscriviti al canale ufficiale e attiva le notifiche dell’app, così da ricevere tutte le novità del momento in tempo reale e non perdere ciò che il mondo Apple ti riserva.
Attiva le notifiche canale
- Apri WhatsApp;
- Accedi alla sezione “Aggiornamenti” in basso a sinistra;
- Entra all’interno del canale AppleZein;
- All’interno del canale, nella parte in alto a destra, abilita la campanellina delle notifiche.
Entra anche tu su Telegram!
Ti attendono guide iPhone, ma anche gli ultimi aggiornamenti iOS disponibili, i consigli dai maggiori esperti del settore ecc.