Secondo un nuovo report di AppleInsider, Apple è pronta a lanciare un MacBook Pro con chip M5, in arrivo prima dei modelli più potenti M5 Pro e M5 Max previsti nel 2026.
Apple pronta al debutto del MacBook Pro M5
Il nuovo ed imminente MacBook Pro con chip M5 sarebbe già in fase di test con una versione interna di macOS 26.0.2, segno che il lancio potrebbe essere davvero vicino, come confermano diversi rumors.
Fonti vicine al mondo Apple, citate dal noto sito AppleInsider, confermano che l’azienda prevede di anticipare il modello base, mentre le varianti con i più potenti chip M5 Pro e M5 Max arriveranno solo all’inizio del 2026, con macOS 26.3 preinstallato su di essi.
Questo approccio non è del tutto nuovo per il mondo Apple: nel 2020 l’azienda lanciò il MacBook Pro M1 mesi prima delle versioni più potenti, ripetendo la strategia con i chip M2 e M2 Pro/Max.
Un ritorno ai lanci scaglionati
Negli ultimi anni Apple aveva unificato gli annunci dei MacBook Pro, ma secondo la Federal Communications Commission (FCC), esisterebbe solo un nuovo modello in attesa di certificazione: un chiaro segnale di un lancio separato per la versione M5 base.
Il nuovo chip promette fino al 12% di prestazioni CPU superiori e un 36% di potenza grafica in più rispetto all’M4, grazie al processo produttivo TSMC a 3 nanometri di terza generazione. Dai un’occhiata anche al nuovo iPad Pro con chip M5 in arrivo, che utilizza la stessa architettura Apple Silicon.
Le vere novità arriveranno con i modelli M6
Secondo il report, le innovazioni più significative debutteranno solo con la generazione M6, attesa nel 2027: display OLED, touchscreen, design più sottile, connessione cellulare integrata e chip prodotti con tecnologia a 2 nanometri.
Nel frattempo, il MacBook Pro M5 rappresenterà un aggiornamento intermedio, utile a mantenere la gamma MacBook sempre al passo con le prestazioni più recenti.
[fonte]