Apple pronta ad annunciare 2 o 3 nuovi prodotti questa settimana

Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple annuncerà due o tre nuovi prodotti questa settimana, tra cui iPad Pro, Vision Pro e MacBook Pro da 14 pollici con chip M5. Gli annunci avverranno tramite comunicati stampa e non con un evento dedicato.

Apple pronta ai nuovi lanci di ottobre

Nel suo consueto report “Power On”, Gurman ha rivelato che Apple aggiornerà iPad Pro, Vision Pro e “probabilmente” anche il MacBook Pro base.

Tutti e tre i prodotti adotteranno il nuovo chip M5, che garantirà prestazioni superiori rispetto all’attuale generazione M4.

Apple non terrà un evento: i nuovi dispositivi saranno presentati direttamente su Apple Newsroom e accompagnati da brevi video promozionali pubblicati su YouTube. Leggi anche iOS 26.0.2 in arrivo per iPhone: ecco cosa cambierà, l’aggiornamento software che accompagnerà questi nuovi lanci.

iPad Pro con chip M5 e 12 GB di RAM

Il nuovo iPad Pro è già apparso in alcuni video di unboxing provenienti dalla Russia.

L’unica differenza estetica visibile è la rimozione della scritta “iPad Pro” sul retro del dispositivo.

I benchmark Geekbench 6 confermano un incremento del 12% nelle prestazioni multi-core e fino al 36% nella grafica GPU, rispetto al modello con chip M4.

Vision Pro aggiornato con chip M5

Anche il Vision Pro riceverà un aggiornamento hardware, con il chip M5 come novità principale.

Apple dovrebbe includere una nuova fascia Dual Knit più comoda e introdurre la colorazione Space Black.

Il visore continuerà a supportare Wi-Fi 6, ma non le versioni 6E o 7, secondo i documenti FCC trapelati.

Non è ancora chiaro se queste modifiche saranno sufficienti per considerarlo un vero Vision Pro di seconda generazione, dato che lo sviluppo di un modello “Vision Air” economico risulta attualmente sospeso.

MacBook Pro M5 pronto al debutto

Infine, Gurman conferma che un MacBook Pro da 14 pollici con chip M5 è “pronto al lancio”.

Il dispositivo rappresenterà il primo Mac della nuova generazione Apple Silicon, con i modelli M5 Pro e M5 Max attesi nei primi mesi del 2026.

Le principali innovazioni di design arriveranno invece con la serie M6, che introdurrà display OLED, touchscreen, design più sottile e connessione cellulare integrata.

Altri prodotti in arrivo

Gurman ha infine ribadito che nuovi Apple TV, HomePod mini e AirTag 2 restano “in fase avanzata di sviluppo”, mentre iPad Air, MacBook Air e iPhone 17e dovrebbero arrivare all’inizio del 2026.

Apple potrebbe quindi chiudere l’anno con una nuova ondata di hardware M5, per poi concentrarsi sui modelli di prossima generazione durante la prima metà del 2026
[fonte]