iPhone 18: Apple riporterà il titanio in metà dei modelli del 2026

Nuovi rumor provenienti da 9to5Mac e dal giornalista Ryan Christoffel suggeriscono che il titanio tornerà protagonista nella gamma iPhone 18 del 2026, con metà dei modelli realizzati in questo materiale premium.

Il titanio tornerà nel design iPhone 18

Dopo il grande debutto con iPhone 15 Pro nel 2023 e la successiva inversione di rotta con iPhone 17 Pro in alluminio che si graffiano, Apple sembra pronta a reintrodurre il titanio in modo più diffuso nella linea del prossimo anno.

Secondo le fonti, la gamma iPhone 18 comprenderà quattro modelli principali:

• iPhone Air 2
• iPhone 18 Pro
• iPhone 18 Pro Max
• iPhone Fold (o iPhone Ultra)

Come spiegato da Christoffel, il modello base iPhone 18 sarebbe stato posticipato alla primavera 2027 per evitare il sovraffollamento della lineup autunnale.

Ti consigliamo di leggere anche iPhone Fold potrebbe costare meno del previsto, dove analizziamo i rumor sul nuovo iPhone pieghevole previsto proprio per il 2026.

Titanio per metà della gamma iPhone 18

Se confermato, il titanio tornerà su due modelli su quattro: iPhone Air 2 e il nuovo iPhone Fold / iPhone Ultra.

Si tratterebbe di un cambio di strategia importante: per anni, infatti, il titanio è stato riservato solo ai modelli Pro, come differenziazione estetica e strutturale.

Nel 2025, Apple ha scelto invece di spostare il titanio sull’iPhone Air, lasciando i modelli Pro in alluminio.

Ora, con la nuova generazione, il materiale tornerebbe protagonista in fascia alta e “ibrida”, destinato ai dispositivi più innovativi.

Perché Apple punta di nuovo sul titanio

Il titanio è un materiale che offre grande resistenza e leggerezza, migliorando anche la dissipazione termica.

Queste qualità lo rendono ideale per il nuovo iPhone Fold, che dovrà unire robustezza e flessibilità del telaio, ma anche per l’iPhone Air 2, pensato come modello sottile e premium.

Secondo le fonti, iPhone 18 Pro e iPhone 18 Pro Max resteranno invece su scocca in alluminio, probabilmente per differenziare il posizionamento e contenere i costi di produzione.

Un ritorno alle origini

Nel 2023, i modelli iPhone 15 Pro e Pro Max introdussero il titanio come punto di forza del design, sostituendo l’acciaio inossidabile.

Con la linea iPhone 18, Apple sembrerebbe pronta a riprendere quella filosofia costruttiva, puntando su durabilità, eleganza e peso ridotto per distinguersi nel mercato premium.

[fonte]