iPhone 18 rivoluzione in arrivo: Fotocamera ad apertura variabile

Secondo un nuovo report pubblicato da ETNews, le versioni iPhone 18 Pro e iPhone 18 Pro Max introdurranno per la prima volta una fotocamera posteriore con apertura variabile, segnando uno dei più importanti aggiornamenti fotografici degli ultimi anni.

Una fotocamera completamente nuova per iPhone 18 Pro

La nuova tecnologia permetterà alla fotocamera di regolare automaticamente la quantità di luce che raggiunge il sensore.

In ambienti bui, l’apertura potrà allargarsi per catturare più luce; in ambienti luminosi, invece, potrà restringersi per evitare sovraesposizioni.

Oltre ai miglioramenti nella resa fotografica, l’apertura variabile offrirà maggiore controllo sulla profondità di campo, cioè la nitidezza del soggetto in primo piano rispetto allo sfondo.

Ti consigliamo di leggere anche iPhone 18 Pro: tutte le prime novità già trapelate, dove abbiamo analizzato gli altri upgrade in arrivo, tra cui Dynamic Island ridotta e design traslucido.

Produzione affidata a LG Innotech e Foxconn

Secondo il report coreano, LG Innotech e Foxconn saranno incaricate della produzione del nuovo modulo fotografico, mentre gli attuatori necessari per gestire il movimento delle lenti saranno realizzati da Luxshare ICT e Sunny Optical, entrambe aziende cinesi già partner di Apple.

Questa sarà la prima volta che Apple utilizza un’apertura variabile su una fotocamera iPhone.

I modelli Pro dal 14 al 17, infatti, hanno sempre mantenuto un’apertura fissa di ƒ/1.78.

Samsung aveva già introdotto un sistema simile sui Galaxy S9 e S10 nel 2018 e 2019, ma la tecnologia venne poi abbandonata a causa dell’aumento dello spessore e dei costi di produzione.

Quando arriverà iPhone 18 Pro?

Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, l’iPhone 18 Pro e l’iPhone 18 Pro Max verranno presentati ufficialmente nell’autunno del 2026, insieme a iPhone Air 2 e al primo iPhone Fold, il dispositivo pieghevole su cui Apple sta lavorando da tempo.

Questo upgrade fotografico, unito al nuovo chip A19 Pro e al telaio in titanio-alluminio, renderà iPhone 18 Pro uno dei modelli più innovativi della storia della linea.

[fonte]