Il successo della lineup iPhone 17 sta spingendo Apple a livelli record. Secondo un nuovo rapporto di IDC, l’azienda è sulla buona strada per spedire un totale di oltre 247.4 milioni di iPhone nel 2025.
La previsione di crescita delle spedizioni totali per il 2025 è del 6.1% anno su anno, guidata dalla forte domanda per iPhone 17 e dall’aumento delle vendite in Cina. Questo risultato è particolarmente notevole se si considera che le spedizioni complessive di smartphone a livello mondiale (tra Android e iOS) sono previste in crescita solo dell’1.5%, principalmente grazie al traino dell’iPhone.
Rivoluzione del Mercato: Cina e Numeri IDC per gli iPhone 17
La performance di Apple in Cina, uno dei suoi mercati principali, ha subito un’accelerazione significativa grazie alla massiccia domanda per l’iPhone 17.
• Apple si è classificata al primo posto nelle vendite di ottobre e novembre, con una quota superiore al 20%.
• IDC ha dovuto rivedere la previsione di crescita di Apple in Cina per il quarto trimestre, portandola dal 9% al 17% anno su anno.
Questo successo ha trasformato un declino precedentemente proiettato dell’1% in Cina per il 2025 in una crescita positiva del 3%. Il modello di successo si è replicato in tutte le regioni, incluse Stati Uniti ed Europa occidentale. IDC prevede che l’anno solare 2025 sarà un periodo record non solo per le spedizioni, ma anche in termini di valore, con ricavi che supereranno i 261 miliardi di dollari.
I Modelli Trainanti e le Previsioni di Tim Cook
L’interesse si è concentrato sui modelli iPhone 17 standard e iPhone 17 Pro, nonostante l’iPhone Air abbia avuto una performance inferiore alle aspettative.
La forte domanda trova conferma nelle previsioni interne di Apple. Il CEO Tim Cook ha dichiarato che l’azienda si aspetta di stabilire un nuovo record di ricavi assoluto nel trimestre di dicembre e un record di ricavi storici per l’iPhone. Apple stima che la crescita complessiva dei ricavi si attesterà tra il 10% e il 12% anno su anno.
Il Rischio 2026: Rimodulazione del Lancio e Crisi delle Memorie
Apple ha in programma di modificare le tempistiche di rilascio dei suoi iPhone per il prossimo anno:
• I modelli di fascia alta (iPhone Fold e iPhone 18 Pro) usciranno come di consueto a settembre 2026.
• L’iPhone 18 (prezzo inferiore) sarà posticipato alla primavera 2027.
IDC prevede che questa decisione farà calare le spedizioni di iOS del 4.2% nel 2026. Questo si combinerà con una prevista carenza globale di memoria che porterà a vincoli di fornitura e aumenti dei prezzi nel mercato smartphone. A causa di questi problemi di fornitura e delle modifiche alla lineup di Apple, le spedizioni globali totali di smartphone potrebbero diminuire dello 0.9% nel 2026.
[fonte]