Se hai acquistato nuovi AirPods 4 o AirPods Pro di recente, è fondamentale sapere che il loro potenziale è cresciuto esponenzialmente grazie agli aggiornamenti software di Apple. Nel corso degli ultimi due anni, i firmware rilasciati con iOS 18 e iOS 26 hanno introdotto una serie di funzionalità che ne migliorano l’usabilità, l’accessibilità e la qualità audio.
Come sottolineato da Chance Miller, ecco un riepilogo delle nuove feature da provare subito.
AirPods con Controllo Senza Mani: Gesti della Testa e Isolamento Vocale
Gesti della Testa (Head Gestures) (Disponibile su Pro 2, Pro 3, AirPods 4)
A partire da iOS 18, gli utenti possono interagire con Siri e con le notifiche in arrivo semplicemente muovendo la testa:
• Accetta/Rispondi: Annuire (muovere la testa su e giù) per accettare una chiamata o rispondere a messaggi e notifiche.
• Rifiuta/Ignora: Scuotere la testa (muovere da lato a lato) per rifiutare una chiamata o ignorare messaggi e notifiche.
Per usare i gesti con Siri, è necessario abilitare l’opzione “Leggi notifiche” (Announce Notifications) in Impostazioni → Notifiche.
Isolamento Vocale (Voice Isolation) (Disponibile su AirPods Pro 2, AirPods Pro 3, AirPods 4)
Questa funzionalità, già presente su iPhone e Mac, è ora supportata direttamente negli AirPods (grazie al chip H2 e al machine learning). Garantisce che la voce di chi parla sia ascoltata chiaramente anche in ambienti rumorosi o ventosi, eliminando il rumore di fondo.
• Attivazione: Durante una chiamata, scorri verso il basso per accedere al Centro di Controllo, tocca il pulsante “Controlli” e seleziona Isolamento Vocale.
Personalizzazione dell’Ascolto e Miglioramenti Gaming
Audio Adattivo Personalizzato (Custom Adaptive Audio) (Disponibile su tutti gli AirPods Pro e 4 con Cancellazione Attiva del Rumore)
iOS 18 ha aggiunto una maggiore granularità alla modalità Audio Adattivo, che miscela la Cancellazione Attiva del Rumore e la Trasparenza in base al rumore ambientale:
• Personalizzazione: Vai in Impostazioni → AirPods, tocca “Audio Adattivo” e sposta lo slider per consentire più o meno rumore esterno.
Miglioramenti Gaming (Disponibile su AirPods 3, AirPods 4, tutti gli AirPods Pro, e AirPods Max)
• Audio Spaziale Personalizzato: Per la prima volta, l’Audio Spaziale Personalizzato con tracciamento dinamico della testa è stato esteso al gaming.
• Qualità Vocale Migliorata: Aggiunto il supporto per audio a 16 bit, 48 kHz, migliorando la qualità della voce durante le chat di team nei giochi.
Le Novità Rivoluzionarie di iOS 26 (Traduzione Live e Sonno)
Traduzione Live (Live Translation) (Disponibile su Pro 2, AirPods Pro 3, e AirPods 4 con ANC)
Forse la funzionalità più importante introdotta da iOS 26: permette la traduzione in tempo reale delle conversazioni in persona. Ad esempio, se parli inglese e l’interlocutore spagnolo, potrai sentire la traduzione in inglese direttamente nelle tue orecchie.
• Attivazione: Apri l’app Traduci su iPhone, oppure premi e tieni premuto lo stelo di entrambi gli AirPods, o ancora, chiedi a Siri: “Siri, avvia Traduzione Live.”
Rilevamento del Sonno (Sleep Detection) (Disponibile su AirPods Pro 2, AirPods Pro 3, e AirPods 4)
Per coloro che si addormentano regolarmente ascoltando musica o podcast, iOS 26 introduce una nuova funzione di rilevamento del sonno.
• Funzione: Quando attivata, il media in riproduzione verrà automaticamente messo in pausa se gli AirPods rilevano che l’utente si è addormentato.
Funzioni Avanzate: Hearing Health, Foto Remote e Continuità
Salute Uditiva (Hearing Health) (Disponibile su Pro 2 e Pro 3)
AirPods Pro sono stati potenziati con nuove funzionalità di salute dell’udito, permettendo di eseguire un test dell’udito e di utilizzare le cuffie come un vero e proprio apparecchio acustico per perdite lievi o moderate.
Camera Remote (Foto Remote) (Disponibile su Pro 2, Pro 3 e 4)
• Controllo Remoto: iOS 26 permette di utilizzare un gesto sugli AirPods (pressione singola o pressione e rilascio, a seconda dell’impostazione) per scattare una foto nell’app Fotocamera dell’iPhone.
Continuità Audio (‘Keep Audio with Headphones’) (Disponibile per tutti gli AirPods)
• Anti-Dirottamento: iOS 26 aggiunge l’opzione “Mantieni Audio con Cuffie” (Keep Audio with Headphones) in Impostazioni → Generali → AirPlay e Continuità. Questa funzione impedisce che l’audio degli AirPods venga “dirottato” automaticamente da altri speaker Bluetooth o da CarPlay in uso.
Grazie a questi costanti aggiornamenti software, gli AirPods continuano a evolversi, offrendo una suite di funzionalità che li mantiene al centro dell’esperienza utente Apple.
[fonte]