Mentre tutti attendono il redesign del MacBook Pro e iMac Pro con schermo OLED per il prossimo anno, sembra che Apple stia iniziando a muovere i primi passi per portare questa tecnologia anche sui desktop.
Secondo un nuovo report della catena di fornitura citato da The Elec, l’azienda di Cupertino sta ufficialmente lavorando a un iMac OLED, ma ci sono un paio di “fregature” o limitazioni importanti da considerare per chi sperava in un lancio imminente.
Il Piano: Schermo Più Luminoso su iMac OLED
Apple si trova attualmente in una fase molto preliminare. Ha inviato una “Richiesta di Informazioni” (RFI) ai partner Samsung Display e LG Display per capire se possono soddisfare le specifiche richieste prima di chiedere preventivi ufficiali.
Le specifiche trapelate per questo nuovo pannello sono interessanti:
• Dimensioni: Confermati i 24 pollici.
• Luminosità: Si punta a 600 nits, rendendolo il 20% più luminoso rispetto al modello attuale.
• Risoluzione: Densità di pixel invariata a 218 PPI (4.5K Retina).
Le 2 “Brutte” Notizie (I Limiti)
Tuttavia, il report raffredda subito gli entusiasmi su due fronti cruciali:
1. I Tempi sono Biblici La prima cattiva notizia riguarda l’attesa. Essendo il progetto ancora in fase di RFI, lo sviluppo del prodotto non sarà completato prima del 2027 o 2028. Questo significa che il lancio effettivo sul mercato potrebbe avvenire addirittura oltre queste date. Chi aspettava un aggiornamento visivo a breve dovrà mettersi l’anima in pace.
2. Niente iMac “Maxi” (Ancora) La seconda notizia deluderà chi aspetta da anni il successore del vecchio iMac 27″ o un modello da 32″. La tecnologia OLED RGB che Apple predilige non è ancora in grado di supportare in modo affidabile la produzione di massa per pannelli da 30-32 pollici. La difficoltà nello scalare questa tecnologia è proprio il motivo per cui l’OLED arriverà prima su iPad e MacBook, lasciando l’iMac (e specialmente le varianti più grandi) in coda alla transizione.
[fonte]