Ci è voluto quasi un anno dall’acquisizione ufficiale del team Pixelmator da parte di Apple (avvenuta a fine 2024), ma il risultato è finalmente qui. Nella prima grande mossa strategica dopo l’acquisto, Apple ha annunciato che Pixelmator Pro arriverà su iPad come parte del lancio del nuovo servizio Apple Creator Studio. Si tratta di un porting completo che promette di portare l’editing di classe desktop direttamente sui tablet della mela.
Un’esperienza Desktop, ottimizzata per il Touch con Pixelmator Pro
Stando al comunicato stampa, non si tratta di una versione “lite”, ma della piena potenza di Pixelmator Pro ricostruita da zero per iPadOS. L’app sarà disponibile da Mercoledì 28 Gennaio.
Ecco le caratteristiche principali confermate:
• Interfaccia Touch: Un nuovo spazio di lavoro ottimizzato per le dita, con una barra laterale dei Livelli completa per gestire immagini, forme, testo e video.
• Supporto Apple Pencil: Integrazione profonda con le funzioni hover, squeeze (pressione) e doppio tocco per un controllo preciso dei pennelli sensibili alla pressione.
• Funzioni AI e Hardware: Sfruttando i chip Apple Silicon, l’app include strumenti come “Super Resolution” (per upscalare le foto), “Deband” (per rimuovere artefatti) e suggerimenti di ritaglio automatico.
• Continuità: Possibilità di iniziare un lavoro su Mac e finirlo su iPad senza interruzioni.
Requisiti di Sistema e il “Giallo” del Prezzo
Per far girare tutta questa potenza, servirà un iPad recente. I requisiti minimi richiedono un dispositivo con chip A16, A17 Pro, o serie M1 e successive, aggiornato a iPadOS 26.
C’è però un punto interrogativo sul prezzo: Mentre la versione Mac costerà 49,99$ (una tantum) o sarà inclusa nell’abbonamento Creator Studio, per iPad Apple non ha specificato chiaramente se esisterà un acquisto singolo. È possibile che su tablet l’app sia legata esclusivamente al nuovo abbonamento Creator Studio.
La funzione esclusiva per gli abbonati
Attenzione a un dettaglio importante: anche se possedete l’app, Apple ha deciso di bloccare alcune funzioni dietro l’abbonamento mensile. Sia su Mac che su iPad, il nuovo potente strumento Warp (per torcere e modellare i livelli in modo creativo) sarà disponibile solo per gli abbonati a Apple Creator Studio, insieme ad altre risorse premium.
[fonte]