WhatsApp rivoluziona gli Sticker: ora te li suggerisce in automatico mentre scrivi le Emoji

Quante volte vi è capitato di voler rispondere con uno sticker specifico, ma di perdere troppo tempo a cercarlo tra le decine di pacchetti salvati? WhatsApp sta lavorando per risolvere proprio questo problema. Nell’ultima versione Beta disponibile su TestFlight (versione 26.1.10.72), è apparsa una funzione che suggerisce automaticamente gli adesivi pertinenti basandosi semplicemente sulle emoji che state digitando.

Come funziona la novità su WhatsApp?

Come scoperto da WABetaInfo, il meccanismo è pensato per integrarsi fluidamente nella barra di scrittura, senza interrompere il flusso della conversazione.

• L’attivazione: Quando l’utente inserisce nel campo di testo un’emoji che ha degli sticker associati (ad esempio la faccina che ride o un cuore), WhatsApp fa apparire una piccola icona “Sticker” sul lato destro, proprio accanto al tasto invio.
• La selezione: Toccando quell’icona, si apre una vista rapida che mostra tutti gli sticker e le GIF associati a quella specifica emozione.
• Espansione: È presente anche un tasto “Mostra altri risultati” per espandere la selezione senza dover abbandonare la chat.

Tutto dipende dai creatori (e dai metadati)

La funzione non è “magica”, ma si basa sui dati tecnici inseriti da chi ha creato lo sticker. WhatsApp filtra i risultati basandosi sulle associazioni predefinite che vengono collegate agli sticker durante il processo di creazione.

• App di terze parti: Molte app esterne per creare sticker su iOS supportano già l’assegnazione di più emoji a un singolo adesivo. Se avete scaricato pacchetti fatti bene, questa funzione sarà utilissima.
• Il paradosso: Curiosamente, al momento la funzione sembra non compatibile con gli sticker creati usando lo strumento nativo di WhatsApp, poiché quest’ultimo non supporta ancora l’associazione delle emoji. È probabile che questo cambi prima del rilascio ufficiale per tutti.

Questa novità, già avvistata su Android alla fine dello scorso anno, è ora in fase di rollout per i beta tester iPhone e arriverà presumibilmente per tutti con i prossimi aggiornamenti dell’App Store.

[fonte]