Qual è il segreto del successo di Apple? Ispirarsi agli anni ’60!

Come mai Apple ha avuto tanto successo? Come mai coloro che copiano l’azienda di Cupertino non ottengono altrettanti apprezzamenti? Pensa al mobile che ti ha colpito di più, al prodotto che ti è piaciuto solo guardandolo, perchè ti sono piaciuti subito? Perchè non hai aspettato e li hai comprati quasi immediatamente? Semplicemente perchè il loro design era quanto meglio poteva essere per quello specifico prodotto, ma non è una semplice applicazione di regole di design.

Path, Airbnb, Square, Massive Healt hanno ottenuto molto successo negli Stati Uniti proprio per il loro design, all’interfaccia grafica e alla semplicità: questo è design. Ovviamente anche Apple è riuscita nel suo intento, quando nel 2001 annunciava l’iPod: un qualcosa di completamente diverso rispetto alla tecnologia dell’epoca e che poneva le basi per il successo dell’azienda di Cupertino. Ma come mai l’iPod è piaciuto così tanto? Perchè si ispirava ad un oggetto che negli Anni ’60 era stato molto apprezzato: il Braun T3.

Quindi il segreto del successo di Apple è: guardare al passato, ispirarsi al passato e agli oggetti “cool” di quel momento.