[Brevetto Apple] Apple ha progettato un sistema wireless per ricaricare gli iPad tramite la Smart Cover

Apple ha brevettato un interessante sistema di ricarica wireless per consentire ad una Smart Cover con batteria integrata di ricaricare gli iPad.

ipad_smart_cover_inductive_charging

L’invenzione di Apple, intitolata “Integrated inductive charging in protective cover” (ricarica induttiva integrata nella cover di protezione), prevede l’utilizzo di una batteria interna alla custodia per creare una specie di caricabatterie wireless “on-the-go”.

L’efficienza della ricarica wireless si basa sulla vicinanza tra la trasmissione di energia e le bobine di induzione che la ricevono. La Smart Cover attuale utilizza magneti con polarità alternate per garantire un preciso allineamento della copertura con l’iPad. Un abbinamento che potrebbe aiutare a ottimizzare il sistema di ricarica.

La ricarica si avvia automaticamente quando il coperchio è chiuso. La batteria della cover può essere ricaricata convenzionalmente collegandola ad una fonte di alimentazione tramite USB, oppure anche tramite celle solari che possono essere incorporate nella custodia.

In alcune forme di realizzazione, gli elementi del circuito induttivo possono essere situati in una regione periferica della cover corrispondente ad alcune zone predefinite del tablet (ad esempio sotto la maschera di visualizzazione che delimita una porzione attiva del display).

13.03.14-Charging_Cover-3

[via]