Apple MULTATA dall’Antitrust italiano per 10 MILIONI

L’Antitrust italiano multa Apple per 10 milioni di euro per aver applicato due pratiche commerciali scorrette.

Apple, Multata, Antitrust, Italiano

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha multato per 10 milioni di euro le società Apple Distribution International e Apple Italia per due pratiche commerciali scorrette. La prima riguarda i messaggi promozionali lanciati sugli iPhone 8, 8 Plus, Xr, 11, 11 Pro e 11 Pro Max riguardanti la resistenza all’acqua con una profondità variabile tra 1 e 4 metri e fino a 30 minuti.

Secondo l’Antitrust nei messaggi pubblicitari non si chiariva che questa caratteristica era funzionale sono in specifiche condizioni di test da laboratorio con utilizzo di acqua statica e pura e non in normali condizioni di utilizzo dei dispositivi. Inoltre l’indicazione contenuta nei messaggi promozionali che dichiarava “La garanzia non copre i danni provocati da liquidi” è stata ritenuta non idonea perché porta ad ingannare il consumatore in quanto non specifica se si tratta di garanzia convenzionale o garanzia legale, quindi non sono stati chiariti quali fossero le condizioni e le limitazioni della resistenza al contatto con liquidi.

L’Antitrust ha ritenuto anche di aggiungere una pratica commerciale aggressiva il rifiuto da parte di Apple di garantire assistenza gratuita quando i modelli citati in causa risultavano essere danneggiati dall’acqua, ostacolando quindi il diritto del codice del consumo.

Fammi sapere la tua! Commenta sui vari Social Network di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala per iPhone ed iPad! È GRATIS!http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Entra a far parte della grande famiglia di AppleZein, acquistando anche tu una maglietta, felpa o tazza con il nostro logo http://bit.ly/2IkYcz1

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Segui AppleZein su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

Segui ME su Instagram: http://bit.ly/313R9Bs

[via]