Il dipartimento di polizia neozelandese ha deciso di mettere a disposizione dei propri agenti 10.000 dispositivi iOS per migliorare il loro lavoro

Il dipartimento di polizia della Nuova Zelanda ha deciso di fornire agli ufficiali in prima linea 10.000 dispositivi iOS nei prossimi mesi.13.02.14-NZ_PoliceIl progetto, annunciato dal primo ministro neozelandese insieme al capo della polizia Anne Tolley, fa parte di una revisione tecnologica che punterà all’utilizzo di iPhone e iPad per i prossimi dieci anni.

Il premier John Key ha inoltre precisato che 6000 agenti ricaveranno un iPhone e  ben 3900 di loro avranno a disposizione anche un iPad.

I costi, che per il dipartimento di polizia si aggirano intorno ai 3.650.000 di dollari americani, serviranno a sostenere il programma  per i primi tre mesi mentre le spese stimate per i prossimi dieci anni sono stimate in 134,7 milioni di dollari.

Secondo gli analisti neozelandesi si prospettano dei benefici di produttività che ammonteranno a 258.5 milioni di dollari alla fine del decennio.

Stephen Crombie, New Zealand Police Chief Information Officer, riporta inoltre che la scelta di utilizzare iOS invece di Android o BlackBerry è stata presa come risultato di un periodo di prova della durata di undici mesi che ha coinvolto cento agenti.

I dispositivi Apple saranno utilizzati per inviare messaggi di testo, email e soprattutto per accedere alle informazioni contenute all’interno di banche dati fotografiche.

[via]