L’iPad sta lentamente perdendo quote di mercato in Cina

Nel corso del secondo trimestre del 2012, in Cina, due vendite su tre sono state concluse da Apple. Nel corso dello stesso trimestre di quest’anno invece, il numero delle vendite è precipitato a poco più di una su quattro.

Quote di mercato iPad Cina

Perché succede questo? La risposta è semplice: è colpa del prezzo. ASUS vende un tablet a 149 dollari, un dispositivo con le stesse specifiche dell’iPad Mini, che però costa ben 329 dollari.

Tornando ai numeri, Apple detiene il 28% della quota di mercato, Samsung detiene l’11%, Lenovo l’8%, mentre Acer e ASUS hanno entrambi l’1% a loro favore.

Il problema più grande, è che molte delle persone che decidono di non optare per un tablet, scelgono invece di spendere il loro denaro, guadagnato duramente, per un telefono di dimensioni jumbo.

La maggior parte delle persone che acquistano uno smartphone con un maxi display, si stancano rapidamente, finendo poi per ripiegare la propria scelta su un iPhone o Galaxy serie S.

Secondo i rumors, Apple dovrebbe lanciare un iPhone da 5,7 pollici, sarà grazie a questo dispositivo che Apple riuscirà a risollevare la propria quota di mercato?

[via]