È molto probabile che abbiate già sentito parlare dei cosiddetti “browser game”, di cui si servono da tempo anche gli stessi dispositivi Apple sfruttando le potenzialità di Safari.

Browser, Game, iPhone, Android

Come si può dedurre dal nome, i browser game non sono altro che giochi riproducibili su un browser online, e che non richiedono quindi alcun download o installazione di software aggiuntivi. È chiaro quindi quale sia l’immediato vantaggio di questa tipologia di gioco: un notevole risparmio di memoria sul proprio dispositivo. Come anticipato, pur continuando a disporre di una vasta gamma di giochi scaricabili dallo store ufficiale, anche Apple si serve di giochi basati su browser. Scopriamone insieme le caratteristiche.

Apple: i giochi basati sul browser Safari

Come spiegato nella pagina di Apple dedicata, Safari si presenta come il browser più adatto per la navigazione su dispositivi Mac e iOS. Safari, infatti, è specificamente pensato per i dispositivi Mac, motivo per il quale è in grado di sfruttarne a pieno le potenzialità, promettendo tempi di navigazione rapidi e un notevole risparmio energetico. In termini pratici, il browser consente di navigare fino a due ore in più e di guardare filmati in streaming fino a quattro ore in più rispetto ad altre tipologie di browser; il tutto garantendo ai navigatori la protezione di informazioni e dati sensibili. Per le sue caratteristiche, Safari è impiegato anche per riprodurre i giochi basati su browser, nella maggior parte dei casi gratuiti e facili da giocare. Tutto ciò che è richiesto al giocatore per riprodurre un browser game è una buona connessione Internet e, molto spesso, l’istallazione del plugin Adobe Flash Player o di un supporto HTML5. Nonostante Apple continui a proporre diverse tipologie di gioco scaricabili dallo store, sempre apprezzati dagli amanti dell’intrattenimento, quella dei browser game continua ad essere una valida alternativa per i giocatori a corto di memoria o alla ricerca di un intrattenimento gratuito e senza troppe pretese.

I browser game: cresce l’interesse da parte delle piattaforme

Quella dei browser game è una tipologia di gioco che negli ultimi tempi ha destato l’attenzione di sempre più portali e piattaforme di gioco, intenzionati ad avvicinarsi ad un tipo di intrattenimento sempre più diffuso e apprezzato. Non è un caso, quindi, che molti dei titoli più famosi si siano da tempo trasferiti anche sul web, come nel caso di Angry Birds di Softonic. Disponibili per tutti i gusti, i browser game hanno suscitato anche l’interesse delle piattaforme di giochi da casinò, sempre più attente ad offrire alternative di gioco che possano soddisfare le esigenze di giocatori diversi. Nel caso della piattaforma di gioco d’azzardo Betway Casino, ad esempio, l’app nativa per dispositivi mobili è stata affiancata dalla possibilità di giocare tramite un qualsiasi browser online, senza alcuna installazione aggiuntiva. Come per tutti i browser game, in questo modo è possibile ovviare ai problemi di memoria, senza tuttavia riscontrare problemi di accessibilità o fluidità. Tra le opzioni disponibili non mancano poi quelle offerte dai social, in particolare da Facebook. Già da tempo, il social network si è infatti dotato di una sezione dedicata al gioco, suddivisa in categorie e basata sul formato Flash (fatta eccezione per alcuni singoli casi che richiedono Unity Web Player). Stando alle ultime notizie sulla sezione gaming, il social non sembrerebbe a corto di novità: tra queste, la possibilità che la piattaforma si doti di una funzionalità di live streaming anche per gli emergenti e che si arricchisca di una sezione specifica con notizie, video, pagine e gruppi sul settore.

Conclusione: quali vantaggi?

Una volta analizzatene le caratteristiche, appare evidente che quella dei browser game sembri essere una categoria di giochi adatta alla grande maggioranza dei giocatori. Tipologie di gioco pressoché infinite, poco dispendio di memoria sui dispositivi utilizzati e possibilità di riprodurre i giochi anche su sistemi poco prestanti o meno prestanti di un PC, senza tuttavia dover rinunciare ad una buona qualità e fluidità di gioco. In sintesi, l’ideale per chi intende trascorrere la pausa caffè divertendosi online, senza per questo essere costretto ad un’istallazione dispendiosa in termini di tempo e memoria. Il fatto che spesso siano anche gratis non può che essere un ulteriore punto a favore.

Share.

Comments are closed.