iOS 12: Un bug rende le applicazioni più pesanti su App Store

Su App Store appare un bug segnalato ad Apple, solo dopo aver installato il nuovo iOS 12 sui nostri iPhone ed iPad.

iOS 12, Bug, App Store, Peso

Le dimensioni delle app sono un argomento controverso da un po’ di tempo, dal momento che notiamo un trend di app che diventano sempre più grandi col passare degli anni. Le app molto grandi sono negative per i nostri dispositivi, non solo perché occupano molto spazio su iPhone ed iPad una volta installate, ma consumano anche molta larghezza di banda per eseguire il download e gli aggiornamenti, anche se Apple ha imposto un limite di 150 MB, per eseguire ciò con una rete dati 3G o 4G.

Poco dopo il rilascio del nuovo iOS 12, alcuni utenti hanno notato app di dimensioni molto grandi all’interno di App Store. Se guardiamo con attenzione l’immagine qui sopra, notiamo che l’app di Facebook riporta una dimensione pari a 519 MB. Se invece installiamo effettivamente l’app, e si guarda le impostazioni di archiviazione del nostro iPhone o iPad, noteremo che occupa “solamente” 316 MB. Questa dimensione varia da dispositivo a dispositivo, ma è inferiore a 200 MB, rispetto a quanto riportato su App Store.

Per chi non lo sapesse, App Store utilizza un processo chiamato “App Thinning”, per scaricare solo sul dispositivo il codice e le risorse necessarie per l’esecuzione dell’applicazione. Quando gli sviluppatori inviano le loro app ad Apple, vengono creati diversi pacchetti per ciascun dispositivo supportato. Quei pacchetti sono in genere un po’ più piccoli del pacchetto universale, che è quello contenente tutto il codice e le risorse per tutti i dispositivi supportati.

Siamo stati in grado di confermare che App Store sta segnalando dimensioni pacchetto universali per alcune app, invece di mostrare le dimensioni del pacchetto per il dispositivo che stai utilizzando in quel momento. Questo può limitare i download di una determinata applicazione, dato che molti utenti non hanno spazio sul loro dispositivo, e quindi non intraprendono nemmeno il download iniziale.

Questo bug è stato prontamente segnalato ad Apple, che dovrebbe correggerlo al più presto.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Cerchi prodotti tecnologici a Metà Prezzo? Ecco il mio Mercatino: https://goo.gl/Rg65Jm

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Seguimi su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

[via]