Apple SPIATA da un chip cinese SEGRETO trovato nei server iCloud?

Secondo un rapporto del famoso sito Bloomberg News, Apple sarebbe stata spiata dalla Cina, tramite un chip segreto posto sui server.

Apple, Spiata, Cina, Server

Bloomberg News ha pubblicato proprio oggi, un nuovo rapporto in cui afferma che aziende come Amazon ed Apple hanno trovato un chip di sorveglianza cinese nel loro hardware server. Bloomberg sostiene che Apple ha trovato questi chip sulle sue schede madri server nel 2015. Ma Apple stessa ha smentito questo rapporto, inviando dichiarazioni stampa a diverse pubblicazioni, non solo a Bloomberg.

In una dichiarazione rilasciata alla CNBC, Apple ha dichiarato:

Siamo profondamente delusi dal fatto che, nei loro rapporti con noi, i giornalisti di Bloomberg non siano stati aperti alla possibilità di capire che le loro fonti potrebbero essere sbagliate o disinformate.

Apple ha concluso il suo rapporto con la Super Micro nel 2016, dichiarando alla CNBC di aver trovato un driver infetto su un singolo server di uno dei laboratori della Super Micro. Questo atto viene considerato un evento univo e non un attacco mirato, segnalato già l’anno scorso dal The Information.

Il rapporto di Bloomberg dice che Apple ha scoperto il chip intorno al mese di maggio 2015, ed ha subito informato silenziosamente l’FBI dell’acca. Successivamente, Amazon scoprì autonomamente il chip e lo segnalò anch’esso alle autorità statunitensi. I chip, presumibilmente trovati all’interno dell’hardware della Super Micro, sono sospettati di essere stati aggiunti dal governo cinese, per aiutare a spiare le aziende statunitensi ed i loro utenti: essenzialmente si tratta di un “hacking hardware” in sistemi critici.

Bloomberg dice che c’è un’indagine top secret in corso, tre anni dopo la scoperta iniziale.

È una situazione paradossalmente strana. Apple è chiaramente sconvolta. È molto raro che l’azienda offra una tale confutazione diretta ad un rapporto specifico, e quindi potrebbe esserci una piccola verità dietro.

Fammi sapere la tua! Commenta sui Social di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Cerchi prodotti tecnologici a Metà Prezzo? Ecco il mio Mercatino: https://goo.gl/oqZeQj

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Seguimi su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

[via]