Guida: Convertire i nostri filmati per i device Apple grazie ad Handbrake

In questa guida oggi vi spiegherò come convertire i filmati presenti sui nostri Mac o PC Windows per renderli compatibili ed adatti ai vari device Apple: iPad, iPhone, iPod ed Apple TV. Tutto questo grazie ad un semplice ed utilissimo tool gratuito: Handbrake.

Allora prima di iniziare con la guida vera e propria, chiaramente dovrete scaricare Handbrake, che ricordiamo è assolutamente gratuito, dal seguente link

Ora possiamo iniziare la guida vera e propria:

1. Facciamo partire il programma; la schermata che si presenterà davanti a noi sarà la seguente. Da qui dovremmo selezionare il film che desideriamo convertire.

2. Selezioniamo quindi il film di nostra scelta e clicchiamo su open.

3. A questo punto dalla barra presente lateralmente a destra, selezionate per quale dispositivo desiderate convertire il vostro film. Handbrake presenta diversi presets per diversi dispositivi così da facilitare l’utente nel processo di conversione e non farlo perdere nei meandri di difficili settaggi.

Nel nostro caso stiamo selezionando il filtro per convertire il filmato per iPad.

4. Selezioniamo quindi la cartella di destinazione, dove vogliamo che il file convertito venga salvato e facciamo clic su Start (secondo pulsante in alto da sinistra)

Ora non ci resta che aspettare che il processo di conversione termini. Di solito le tempistiche sono davvero molto rapide; per fare un esempio, la conversione di una puntata di una serie TV da circa 270MB, richiede 15-20 minuti.

E con questo la guida si conclude.

Handbrake è davvero un programma eccezionale, e per gli utenti più esperti non mancano davvero funzionalità avanzate che ci permettono di curare ogni minimo aspetto del processo di conversione; inoltre con Handbrake è possibile mettere in coda più filmati da convertire, utilissima funzione se per esempio si ha poco tempo e si deve uscire fuori casa.