L’impatto di iPhone e iPad sulla salvaguardia della salute

Il successo di dispositivi come l’iPhone e iPad in ambito sanitario è diventato così pronunciato che il Dipartimento di Salute e Servizi Umani ha cominciato a utilizzarli per cartelle cliniche elettroniche.

Questa settimana l’agenzia federale ha stabilito che l’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito sanitario entrerà in vigore nel 2014, data a partire dalla quale i medici dovranno utilizzare i sistemi digitali per ordinare il lavoro di laboratorio e diagnostica per almeno il 30% dei loro pazienti.

Tuttavia l’uso di dispositivi Apple in ambito sanitario dovrà essere sottomesso ad alcune regole; ecco qui di seguito alcuni dei principali parametri di sicurezza da rispettare:

L’ordine medico per il 60% dei pazienti e il 30& degli ordini di laboratorio e radiologia.
L’utilizzo del provider di assistenza per inserire direttamente gli ordini medici … da un computer o dispositivo mobile.

Un recente studio ha rilevato che il 40% delle applicazioni mobile oggi in fase di sviluppo è legato alla salute o al benessere generale.

I dispositivi Apple garantiscono dunque un valido aiuto per la nostra salute, oltre che un imperdibile supporto per il tempo libero.

 

[via]