IDC pubblica le quote e conferma: le vendite di Mac sono più alte che mai!

I numeri finali di IDC per le spedizioni di PC degli Stati Uniti confermano che Mac ha colpito la quota di mercato più alta mai vista.

mac

IDC ha finalizzato il numero preliminare delle spedizioni di PC diffusi il mese scorso, confermando che il Mac ha colpito la sua quota più alta mai vista del mercato degli Stati Uniti, raggiungendo il 13%. Apple ha riconquistato il posto perso di Lenovo già nel mese di Aprile, spostandosi al terzo posto dietro HP al 28% e Dell con il 24%.

Apple ha riferito che la crescita anno-su-anno è di oltre il 20% nella sua relazione sui guadagni del Q4, con le vendite dei Mac di 5.52 milioni. In una successiva intervista con il Wall Street Journal, Tim Cook ha chiesto:

Preferireste possedere il business dei Mac o uno qualsiasi degli OEM di Windows?

Abbiamo appreso di recente che la quota del mercato dei tablet in tutto il mondo di Apple è scesa nettamente dal 29,2% dello scorso anno al 22,8% di quest’anno, grazie sia al calo delle vendite sia ad un aumento del numero di tablet concorrenti, soprattutto nella fascia bassa. La notizia non era affatto male, però, in quanto i dati degli Stati Uniti mostrano che l’iPad continua a dominare nell’utilizzo del web, che rappresenta quasi l’80% del traffico web Americano effettuato dai tablet, lasciandosi indietro i suoi tre maggiori concorrenti, con una quota percentuale ad una sola cifra.

[via]