Propositi per il nuovo anno: le app per iPhone che ti aiuteranno a mantenerli

Il nuovo anno si avvicina e, con esso, anche la voglia di rimettersi in gioco e trovare nuovi modi per migliorarsi in vista del 2020.

App, Buoni, Propositi, 2020

Una delle cose che più spesso accompagna l’avvento di un nuovo anno, infatti, è il classico elenco dei buoni propositi da portare avanti nel corso dei mesi. Se quindi anche nel 2019 vi siete ritrovati con zero o poche spunte nella vostra lista delle cose da fare, allora questo è decisamente posto giusto per trovare qualche buon consiglio. Nell’era del 4.0, infatti, non possono mancare app per i nostri iPhone che ci aiutino a mantenere fede alle promesse che ci siamo fatti. 

Se vuoi essere più produttivo sul lavoro

Sul web ci sono molti consigli su come mantenere alta la produttività sul lavoro o addirittura migliorarla sempre più, ma esistono anche numerose app in grado di rendere questo processo molto più semplice. Esistono ad esempio software, a volte anche molto semplici, che permettono di tenere traccia attraverso l’applicazione di ogni azione compiuta nel corso della giornata, nonché delle ore che sono state dedicate a ogni singola attività lavorativa o a una determinata materia di studio. 

Altre, invece, permettono di monitorare le proprie attività attraverso dei promemoria che aiutano scoprire quali sono le operazioni che nel corso della giornata ci richiedono un maggior dispendio di tempo. App come Selfoncontrol, invece, ti permette di bloccare tutti i siti web che possono distrarre durante il lavoro, minimizzando il rischio. Allo stesso modo, però, anche le applicazioni che propongono rumori bianchi da ascoltare aiutano a migliorare il proprio livello di concentrazione e a rilassare il cervello durante un momento di pausa.

Se vuoi imparare cose nuove

E’ molto importante imparare cose nuove e mantenere il cervello in allenamento. Si tratta di un processo che fa bene innanzi tutto a noi stessi, perché grazie a nuove informazioni il cervello è in grado di sviluppare nuovi pensieri, spronandoci ad agire in modo innovativo. Anche per questo, ovviamente, esistono delle app che ci possono essere di grande aiuto.

Ad esempio, esistono software che ci aiutano a imparare a leggere velocemente, evidenziando le parole chiave in modo da accompagnare l’occhio durante la lettura. Oltre a queste però ne esistono anche altre che, come Babbel, ti permettono di studiare una lingua straniera tramite app, ovviamente disponibile anche su iOS, guidandoti alla scoperta di una nuova cultura attraverso lo studio della lingua. Con esercizi mirati, che porranno di fronte a sfide di livello crescente, si potrà essere costantemente stimolati a continuare nell’apprendimento.

Se vuoi creare nuove abitudini positive

Sicuramente, complice anche l’avvento del nuovo anno, ognuno ha voglia di creare nuove abitudini positive. Anche per questo, vi sono diverse app che potrebbero rendere tutto più facile, come ad esempio quelle che permettono di impostare degli obiettivi registrando poi di volta in volta in progressi ottenuti per giungervi. Attraverso un calendario da spuntare tutto sarà più semplice.
 
Mantenere nel tempo le abitudini è molto difficile, e proprio per questo farsi aiutare dal proprio smartphone può essere un’ottima idea. Si possono usare anche, ad esempio, applicazioni che consentono di monitorare le proprie attività concedendo dei regali (fisici come qualche concessione o immateriali come dei simbolici punti karma) ogni qual volta queste si concludono in maniera positiva. Si tratta di stimoli che possono spronare anche sul lungo periodo, permettendo di non abbandonare mai le nuove buone abitudini.

Se vuoi dedicare più tempo al relax

Prendersi del tempo durante il giorno non fa male, anzi, aiuta a conoscere i propri limiti per migliorarsi sempre più e tra le tante cose che possiamo fare per ottimizzare il nostro tempo libero e rilassarci, la meditazione è sicuramente tra le più efficaci. Anche in questo caso, poi, ci sono app che possono venire in nostro aiuto per migliorarci. Ce ne sono ad esempio alcune che presentano una vasta libreria di brani in grado di guidare passo dopo passo alla scoperta di argomenti specifici quali, ad esempio, il benessere psicofisico, la gestione delle relazioni, il rilassamento di corpo e mente e il self-control.

Qualsiasi sia l’obiettivo che ci si è posti per questo 2020, con le app appena viste è possibile trovare lo stimolo giusto per andare avanti e progredire nel nostro percorso.