iOS 18: CONFERME! “Intelligenza Artificiale” su iPhone!

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, iOS 18 presenterà al mondo la prima Intelligenza Artificiale (AI) di Siri per iPhone.

iOS 18 Logo

Come già confermato in precedenza, Apple sta sviluppando una vasta gamma di funzionalità che utilizzano l’intelligenza artificiale generativa, tra cui una nuova versione di Siri, che potrebbe essere lanciata già dal prossimo anno, secondo il famosissimo giornalista Mark Gurman di Bloomberg News.

Nella sua ultima newsletter “Power On”, Gurman ha riferito che i dirigenti di Apple sono stati “colti alla sprovvista” dall’improvviso interesse verso il settore per “intelligenza artificiale” e hanno lavorato sodo e con ansia dalla fine dello scorso anno in modo da recuperare il tempo perso.

Il vicepresidente senior di Apple per l’apprendimento automatico e la strategia di intelligenza artificiale, John Giannandrea, e il vicepresidente senior di ingegneria del software Craig Federighi stanno apparentemente guidando gli sforzi verso l’intelligenza artificiale dell’azienda. Anche Eddy Cue, vicepresidente senior dei servizi di Apple, sembra coinvolto nell’immediata spinta ed uscita per il 2024.

Si dice che Giannandrea stia supervisionando lo sviluppo delle tecnologie sottostanti per un nuovo sistema di intelligenza artificiale. In particolare, il suo team sta lavorando ad una nuova “versione più intelligente di Siri” che è profondamente integrata con l’intelligenza artificiale.

Informazioni su iOS 18

Per prima cosa, Gurman dice che Apple sta lavorando ad uno strumento chatbot molto potente, che alcuni ingegneri hanno soprannominato “Apple GPT” per rivaleggiare con ChatGPT di OpenAI. Questo algoritmo sarebbe il migliore mai visto attualmente al mondo, e sta generando grandi previsioni ed aspettative in Apple.

Inoltre, si parla anche di un possibile cambio di design, che vedrebbe cambiare icone e menù dopo veramente tanto tempo. In particolare, secondo la pagina System Settings su Twitter, Apple ci ha dato una piccola anticipazione di come sarà il nuovo iOS 18, o meglio, del nuovo design che vedremo a giugno 2024, durante la presentazione di questo nuovo aggiornamento per iPhone ed iPad.

Insomma, attendiamo giugno 2024 per scoprire questa ed altre novità per iPhone, con il nuovo iOS 18.

[via]