AppleZein

iPhone 16: Non ci saranno i “modem 5G” di Apple

iphone 16, news iphone 16, novità iphone 16, modem 5g, data uscita iphone 16, prezzo iphone 16

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, i nuovi iPhone 16 ed iPhone 16 Pro non saranno dotati di modem 5G marchiati Apple.

iphone 16, news iphone 16, novità iphone 16, modem 5g, data uscita iphone 16, prezzo iphone 16

Apple continua ad imbattersi in diversi problemi, nel tentativo di sviluppare il proprio, personale modem 5G, in modo da sostituire gli attuali utilizzati su iPhone ma creati dalla Qualcomm, come conferma il famoso giornalista Mark Gurman di Bloomberg News.

Modem 5G su iPhone 16

Nel 2019, Apple ha acquisito la maggior parte dell’area business smartphone di Intel ed ha iniziato a creare il proprio hardware modem chip. Il progetto però ha subito molteplici battute d’arresto! Apple è ancora ad “anni” dalla creazione di un chip in grado di funzionare bene o meglio, di funzionare proprio come quelli del partner e rivale Qualcomm.

La società di Cupertino inizialmente voleva avere un chip modem interno pronto per il 2024, ovvero con l’arrivo dei nuovi iPhone 16 ed iPhone 16 Pro. Un obiettivo che non poteva essere raggiunto e non sarà infatti raggiunto. Nello specifico, Gurman dice che Apple salterà quest’anno a piedi pari, spostando il lancio per il 2025, con i futuri iPhone 17 o 18.

Una versione attualmente in fase di sviluppo non supporta la tecnologia mmWave più veloce ed Apple ha anche avuto problemi con il codice Intel con cui ha lavorato. Sono state necessarie riscritture e l’aggiunta di nuove funzionalità, che hanno causato la rottura delle funzionalità esistenti, inoltre Apple deve fare attenzione anche a non violare i brevetti di Qualcomm durante lo sviluppo del chip.

Novità attese

[via]