MacBook: Apple prepara i primi con “scheda SIM”

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, Apple sta preparando i primi MacBook Pro con vano SIM cellulare integrato.

macbook, sim, vano sim, cellulare, macbook sim, macbook esim

Come anticipato nel lontano 2019 e precedentemente nel 2015, Apple starebbe lavorando ai primi MacBook con scheda SIM, per poter utilizzare internet in mobilità, pur non essendoci una rete WiFi attiva, proprio come avviene attualmente su iPhone ed iPad (cellular).

MacBook con SIM

Apple sta costruendo, proprio in questo momento, il proprio modem personalizzato per i futuri iPhone 17, ma anche per i futuri MacBook, secondo il famosissimo giornalista Mark Gurman di Bloomberg News.

Apple starebbe lavorando sul proprio modem dal 2018, poiché cerca di allontanarsi dalla cara azienda Qualcomm, attualmente utilizzata per i chip 5G di tutti gli ultimi modelli di iPhone. Il lasso di tempo per il lancio del modem è scivolato più volte negli anni e ora dovrebbe essere pronto intorno al 2026. Gurman però, adesso parla di nuovi piani per questi chip, che dovrebbero spostarsi anche su altri prodotti come iPad e, per la prima volta, su MacBook.

Scrivendo nella sua ultima newsletter Power On, Gurman afferma che le aspirazioni tecnologiche personalizzate di Apple includono l’integrazione di un modem interno nel suo system-on-a-chip (SoC), che alla fine vedrebbe il lancio di un MacBook con connettività cellulare integrata, proprio come gli attuali iPad cellular.

Gurman afferma che Apple “probabilmente avrà bisogno di due o tre anni aggiuntivi per ottenere quel chip all’interno delle versioni cellulari di Apple Watch ed iPad, ma anche di Mac, una volta che la parte sarà perfettamente integrata nel sistema chip dell’azienda”. Quindi, parliamo di una data che va dal 2026 al 2028, per il momento.

iMac Pro

Nel frattempo, Apple annuncia che non creerà una versione Apple Silicon da 27 pollici per sostituire il modello dotato di chip Intel, interrotto nel 2022. L’azienda sta invece concentrando la linea iMac attorno al modello da 24 pollici che è stato rilasciato per la prima volta all’inizio del 2021 e lo ha appena aggiornato con il nuovo processore M3.

Il rappresentante delle pubbliche relazioni di Apple, Starlayne Meza, ha confermato i piani dell’azienda a The Verge. L’azienda scoraggia coloro che hanno sperato in un iMac più grande, ma incoraggia a prendere in considerazione il nuovo Studio Display con Mac Studio o Mac mini.

Insomma, manca ancora tanto per l’arrivo di questa tecnologia su computer, ma abbiamo grandi aspettative!

[via]