iOS 18: In arrivo rivoluzionaria “Intelligenza Artificiale” per iPhone

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, iOS 18 possiede una rivoluzionaria tecnologia per l’intelligenza artificiale su iPhone.

iOS 18 Logo

Apple GPT è ormai in procinto di arrivare! Potrebbe essere una realtà prima di quanto pensavamo: i ricercatori di Apple AI affermano di aver fatto una svolta fondamentale nell’implementazione di grandi modelli linguistici (LLM) su iPhone ed altri dispositivi Apple, inventando un’innovativa tecnica di utilizzo della memoria flash.

I chatbot basati sulla tecnologia LLM come ChatGPT e Claude, richiedono un’incredibile intensità di dati e memoria, in genere richiedono grandi quantità di memoria solamente per funzionare, il che è una sfida per dispositivi come gli iPhone che hanno una capacità di memoria limitata. Per affrontare questo problema, i ricercatori di Apple hanno sviluppato una nuova tecnica che utilizza la memoria flash, la stessa memoria in cui vivono le tue app e le tue foto, per memorizzare i dati del modello di intelligenza artificiale.

iOS 18 e Siri su iPhone

In un nuovo documento di ricerca intitolato “LLM in a flash: Efficient Large Language Model Inference with Limited Memory”, gli autori osservano che lo storage flash è più abbondante nei dispositivi mobili rispetto alla RAM tradizionalmente utilizzata per l’esecuzione di processi LLM. Il loro metodo abilmente bypassa la limitazione utilizzando due tecniche chiave che riducono al minimo il trasferimento dei dati e massimizzano il throughput della memoria flash.

La svolta nell’efficienza dell’IA apre nuove possibilità per i futuri iPhone 16, come funzionalità di Siri più avanzate, traduzione linguistica in tempo reale e sofisticate funzionalità basate sull’intelligenza artificiale per la fotografia e nella realtà aumentata.

Secondo quanto riferito, Apple sta sviluppando il proprio modello di intelligenza artificiale generativa chiamato “Ajax”. Progettato per rivaleggiare con GT-3 e GPT-4 di OpenAI. Ajax opera su 200 miliardi di parametri, suggerendo un alto livello di complessità e capacità nella comprensione e nella generazione del linguaggio. Internamente noto come “Apple GPT”, Ajax mira ad unificare lo sviluppo dell’apprendimento automatico in tutto l’ecosistema Apple, suggerendo una strategia più ampia per integrare in modo profondo l’IA su iPhone, iPad, Apple Watch, Mac ed HomePod.

Insomma, non ci resta che attendere giugno 2024, per la presentazione ufficiale del nuovo iOS 18, durante il WWDC 24.

[via]