Mac Studio 2024: PRIME INFO e “Data Uscita”

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, sappiamo già alcune informazioni e data del nuovo Mac Studio 2024.

mac studio 2024, novità mac studio 2024, news mac studio 2024, chip m3, mac

Un nuovo modello Mac Studio con il chip M3 Ultra, che potrebbe essere più potente del previsto, verrà lanciato a metà 2024, secondo un nuovo rapporto.

Mac Studio 2024 con chip M3

Il rapporto proviene dalla società di ricerca taiwanese TrendForce, che cita la ICsmart. L’attuale Mac Studio, che contiene opzioni di chip M2 Max ed M2 Ultra, è stato presentato durante il WWDC 23, più precisamente a giugno 2023. TrendForce prevede un altro aggiornamento di metà anno per il Mac Studio 2024, con un’apparizione ripetuta al WWDC 24.

È interessante notare che TrendForce afferma che il chip M3 Ultra sarà fabbricato con il nodo N3E di TSMC, proprio come il chip A18 dei futuri iPhone 16 Pro ed iPhone 16 Pro Max, in arrivo a settembre 2024. Ciò significa che sarebbe il primo chip N3E di Apple. I chip M3, M3 Pro e M3 Max sono fabbricati con il processo N3B di TSMC, proprio come l’attuale A17 Pro degli iPhone 15 Pro e Pro Max. N3E è una versione avanzata del processo a 3 nm di TSMC, che offre prestazioni leggermente migliori ed una maggiore resa di produzione.

Sarebbe un po’ strano per Apple rendere la versione M3 Ultra il suo primo chip N3E, dal momento che i chip “Ultra” di Apple comprendono due chip “Max” collegati tramite la sua tecnologia di interconnessione del chip UltraFusion, il che significa che un N3E per M3 Ultra sarebbe effettivamente come due futuri chip M4 Max. Ad oggi, ogni generazione di chip personalizzati Apple ha utilizzato lo stesso processo di fabbricazione in tutta la gamma, poiché l’architettura dei chip è semplicemente scalata. Utilizzare nodi diversi nella stessa famiglia di chip, specialmente sulla variante del chip “Ultra”, sarebbe una mossa senza precedenti.

Insomma, attendiamo giugno per scoprire tutte le novità del caso, ma anche il nuovo iOS 18, che verrò presentato proprio in quello stesso giorno.

[via]