iPhone 16 Pro : MODIFICATO l’attuale “tasto azione”

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, Apple ha appena modificato internamente il tasto azione dei nuovi iPhone 16 Pro.

iphone 16 pro

I recenti prototipi di iPhone 16 Pro visti dal noto sito MacRumors, indicano che Apple ha nuovamente modificato il design del pulsante azione, attualmente disponibile su iPhone 15 Pro ed iPhone 15 Pro Max. Adesso, come possiamo notare dalle immagini e dalle conferme della fonte, il pulsante ora assomiglia nuovamente a quello presente sugli iPhone 15 Pro. Apple continua a modificare le dimensioni ed il design del pulsante azione destinato ai nuovi iPhone 16 Pro, ma nell’ultima fase di sviluppo “Proto2”, l’azienda si attiene ad un design già provato.

iPhone 16 Pro con nuovo “Tasto Azione”

Durante le diverse fasi di sviluppo dei nuovi modelli “Pro” del 2024, Apple ha testato ben quattro diverse configurazioni di pulsanti e due dimensioni per il pulsante azione. In particolare, i primi prototipi avevano un pulsante del volume unificato ed un piccolo pulsante azione multiuso, entrambi sul lato sinistro, con un pulsante di accensione sulla destra. Questo design è stato inizialmente sviluppato come parte del Progetto “Bongo”, ovvero un tentativo di portare i pulsanti tattili sugli iPhone 15 Pro. Mentre il progetto è stato infine annullato a causa di pessimi risultati durante i vari test, dichiarati insoddisfacenti dall’azienda, parti del design di Bongo, vale a dire il pulsante del volume unificato, hanno trovato la loro strada sui primi progetti di iPhone 16 Pro e 16 Pro Max.

La seconda variante del prototipo invece, utilizzava anche un pulsante del volume unificato, ma aveva un pulsante azione più grande e vicino ai pulsanti del volume. Questo prototipo aveva anche un ulteriore “pulsante cattura” sul lato destro sotto il pulsante di accensione.

Infine, I prototipi successivi presentavano pulsanti del volume separati piuttosto che il design dei pulsanti unificato. Con queste unità più recenti, Apple prevedeva di includere un pulsante azione capacitivo ed un pulsante cattura, entrambi a filo con il telaio.

Insomma, è ancora molto incerta la soluzione finale per la quale opterà Apple, ma una cosa è certa: vogliono rinnovare tutti i pulsanti presenti su iPhone, in modo da svecchiare le classiche operazioni di tutti i giorni.

[via]