iOS 17.4: UFFICIALE l’arrivo del “Sideload” su iPhone

Apple ufficializza l’arrivo del Sideload su iPhone, che cambierà App Store, grazie all’arrivo di iOS 17.4, entro il 7 marzo 2024.

ios 17.4, sideload, sideload ios 17.4, sideload iphone, data uscita

Apple ha annunciato proprio oggi importanti cambiamenti al suo ecosistema di app nell’Unione Europea, implementando aggiornamenti che consentiranno agli utenti di iPhone ed iPad di scaricare ed installare app al di fuori di App Store, attraverso mercati di app alternativi.

iOS 17.4 con Sideload

I mercati di app alternative funzioneranno come un’app iOS in grado di installare altre app iOS su un iPhone o iPad. Qualsiasi sviluppatore può creare un mercato di app, purché soddisfi i criteri di Apple per l’esperienza del cliente, la prevenzione delle frodi, l’assistenza clienti e altro ancora. Quindi, NON SARÀ POSSIBILE IN ALCUN MODO INSTALLARE APPLICAZIONI ILLEGALI, FRAUDOLENTE O DANNOSE PER I NOSTRI DISPOSITIVI.

Le app installate attraverso app store alternativi dovranno passare attraverso un processo di notarizzazione che include controlli di sicurezza approfonditi, che è il modo in cui funzionano le applicazioni per Mac da sempre, dove il Sideload è già attuato.

Apple non addebiterà una commissione sulle app installate attraverso mercati alternativi, né addebiterà commissioni per sistemi di pagamento alternativi, che sono anche consentiti sotto gli aggiornamenti dell’App Store nell’Unione Europea.

Ci sarà, tuttavia, una commissione di Core Technology che è di 0,50 euro per installazione dell’account su base annuale.

Gli sviluppatori di app che scelgono di continuare a distribuire sotto App Store pagheranno ad Apple una commissione ridotta con nuovi termini imposti dall’unione. Apple sta abbassando la commissione dal 30% al 17%, con anche una commissione del 15% pagata per gli abbonamenti di oltre un anno e per le piccole imprese scenderà al 10%.

Insomma, attendiamo iOS 17.4 entro marzo, per scoprire queste novità, che finalmente sono state rese sicure al 100%, da Apple.

[via]