Apple conferma: “Sideload mette a rischio gli iPhone”

Secondo una delle più alte cariche dirigenziali di Apple, Phil Shiller, gli utenti iPhone saranno a rischio con il Sideload su iOS 17.4.

ios 17.4 sideload

La scorsa settimana, Apple ha fatto una serie di annunci su diversi nuovi cambiamenti in arrivo, imposti dall’Unione Europea e riguardanti App Store. Apple sta apportando questi cambiamenti perché deve rispettare il Digital Markets Act e, durante una nuova intervista con il dirigente Phil Schiller, l’azienda chiarisce che Apple ha grandi preoccupazioni per codesti cambiamenti.

L’intervista è stata condotta dalla famosa testata Fast Company, dove Schiller ha riconosciuto che cambiamenti come i mercati di app alternativi e le opzioni di acquisto in-app significano che ci sono nuove scelte per gli sviluppatori. Queste scelte, tuttavia, comportano dei forti rischi.

“Questi nuovi regolamenti, mentre portano nuove opzioni per gli sviluppatori, portano anche nuovi rischi. Non c’è modo di aggirarlo. Quindi stiamo facendo tutto il possibile per ridurre al minimo questi rischi per tutti”, ha spiegato Schiller.

“In definitiva, ci sono cose che non abbiamo permesso sul nostro App Store, cose che non pensiamo siano sicure o appropriate”, ha detto Schiller a Fast Company. “Non sarà una nostra decisione se quegli altri mercati avranno gli stessi termini e limitazioni”.

Ha continuato a spiegare come questo aumenta il rischio per gli utenti:

!Per più di 15 anni abbiamo avuto a che fare con molti input da parte delle famiglie, dei governi, su cose che dobbiamo fare per cercare di non consentire determinati tipi di contenuti discutibili sul nostro App Store o dare agli utenti il controllo su quell’esperienza per decidere cosa è meglio per se stessi, e abbiamo regole al riguardo. Quelle regole non si applicheranno in un altro mercato a meno che non scelgano di creare regole proprie. Ciò aumenta il rischio che gli utenti, e le famiglie, si imbattano in contenuti discutibili o altre esperienze? Sì, è così!”

In particolare, Schiller si preoccupa delle app che saranno disponibili solo da mercati di app di terze parti. “Queste situazioni costringeranno molti utenti a dover dire ‘ok’ ai mercati senza sapere molto di loro”, ha detto Schiller.

Cos’è il Sideload e come funziona?

I mercati di app alternative funzioneranno come un’app iOS in grado di installare altre app iOS su un iPhone o iPad. Qualsiasi sviluppatore può creare un mercato di app, purché soddisfi i criteri di Apple per l’esperienza del cliente, la prevenzione delle frodi, l’assistenza clienti e altro ancora. Quindi, NON SARÀ POSSIBILE IN ALCUN MODO INSTALLARE APPLICAZIONI ILLEGALI, FRAUDOLENTE O DANNOSE PER I NOSTRI DISPOSITIVI.

Le app installate attraverso app store alternativi dovranno passare attraverso un processo di notarizzazione che include controlli di sicurezza approfonditi, che è il modo in cui funzionano le applicazioni per Mac da sempre, dove il Sideload è già attuato.

Apple non addebiterà una commissione sulle app installate attraverso mercati alternativi, né addebiterà commissioni per sistemi di pagamento alternativi, che sono anche consentiti sotto gli aggiornamenti dell’App Store nell’Unione Europea.

Ci sarà, tuttavia, una commissione di Core Technology che è di 0,50 euro per installazione dell’account su base annuale.

Gli sviluppatori di app che scelgono di continuare a distribuire sotto App Store pagheranno ad Apple una commissione ridotta con nuovi termini imposti dall’unione. Apple sta abbassando la commissione dal 30% al 17%, con anche una commissione del 15% pagata per gli abbonamenti di oltre un anno e per le piccole imprese scenderà al 10%.

Quando arriva?

Arriverò con iOS 17.4, entro la prima settimana di marzo.

[via]