iPhone 16: Intelligenza Artificiale con prestazioni “ULTRA”

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, Apple prepara i nuovi iPhone 16 con supporto alle alte prestazioni AI.

iphone 16, novità iphone 16, news iphone 16, iphone 16 pro, ai, intelligenza artificiale, ios 18

Si dice che il nuovo iOS 18 includa una serie di nuove funzionalità gestite da una intelligenza artificiale, ed Apple starebbe anche preparando degli specifici aggiornamenti hardware per la nuova gamma di iPhone 16, proprio in concomitanza con l’arrivo dell’AI. Un nuovo rapporto dell’Economic Daily News di oggi infatti, suggerisce che la prossima famiglia di processori di Apple, ovvero M4 e A18 Bionic e Pro, aumenterà notevolmente il numero di core per calcolo delle funzioneAI integrate, grazie al Neural Engine.

iPhone 16 con Intelligenza Artificiale

Questo è quasi certamente un riferimento al Neural Engine che si trova all’interno dei nostri iPhone. Il Neural Engine possiede un design a 16 core dalla generazione di iPhone 12 uscita nel 2020, tuttavia, è diventato significativamente più veloce nel corso degli anni, anche se il numero di core è rimasto lo stesso.

Ad esempio, Apple dice che il Neural Engine del chip A17 Pro è fino al doppio più potente del Neural Engine presente sul chip A16 Bionic, in grado di elaborare fino a 35 trilioni di operazioni al secondo.

Se le voci dovessero rivelarsi corrette, si parla di un rilascio totale dell’intelligenza artificiale, che sarà disponibile su tutti i dispositivi che potranno installare iOS 18, ma ci saranno delle funzioni più complesse e potenti, disponibili solo per l’intera gamma di iPhone 2024.

Novità iOS 18

[via]