iOS 17.4: Aggiunto un “sistema di sicurezza” per iPhone (Sideload)

Apple ufficializza il nuovo sistema di sicurezza per iPhone, che sarà disponibile con l’arrivo di iOS 17.4, la prossima settimana.

iOS 17.4

Apple ha pubblicato oggi un PDF ufficiale che descrive nel dettaglio le tipologie di protezioni per la privacy e per la sicurezza, che l’azienda implementerà all’interno dei paesi dell’Unione europea, in modo tale da mantenere gli utenti il più al sicuri possibile, rispettando anche i requisiti del Digital Markets Act.

iOS 17.4 con sistema di sicurezza

Per ricapitolare, con il prossimo aggiornamento iOS 17.4, gli utenti di iPhone ed iPad, all’interno dell’Unione europea, saranno in grado di installare app attraverso mercati di app alternativi piuttosto che App Store, ma anche applicazioni esterne, scaricate magari da Safari o Google Chrome. Infatti, già diverse aziende stanno lavorando per portare il loro negozio di app ufficiale, come Epic Games.

Le app installate attraverso i marketplace esterni sono essenzialmente “sideloaded” e non sono soggette al processo di revisione standard di App Store. Nel tentativo di ridurre al minimo il rischio di malware e frodi, Apple ha implementato anche un processo di notarizzazione a cui i mercati delle app e le app vendute attraverso tali mercati devono sottoporsi.

La notarizzazione include sia una scansione automatica che una revisione umana, in modo da garantire che le app non contengano malware, funzionino come pubblicizzato e non si impegnino in tentativi di “frode”. Un’app non può essere installata su un iPhone utilizzando il sideloading a meno che non sia firmata da Apple tramite notarizzazione. Questa cosa, renderà pienamente sicuri, o quasi, i nostri iPhone!

Agli utenti europei che installano un’app al di fuori di App Store verrà presentato una scheda di installazione dell’app, che fornisce il nome dell’app, il nome dello sviluppatore, la descrizione dell’app, gli screenshot e le valutazioni. Le scheda possono essere disattivate tramite l’app Impostazioni e scompaiono anche se un marketplace è impostato come archivio predefinito.

Apple afferma di aver ricevuto numerose e-mail da utenti europei e agenzie governative che si preoccupano dei rischi dei mercati di app alternativi ed Apple promette di “lavorare instancabilmente” per proteggere gli utenti “per quanto possibile ai sensi della legge”. Non c’è modo per gli utenti di rinunciare alle modifiche DMA ed Apple suggerisce che alcune persone potrebbero dover utilizzare app alternative contro la loro volontà. I datori di lavoro e le scuole potrebbero richiedere un’app disponibile solo attraverso un marketplace, ad esempio.

Insomma, scaricare applicazioni solamente da App Store verificati e controllati.

Data uscita iOS 17.4

Per quanto riguarda la possibile data di uscita, iOS 17.4 dovrebbe arrivare insieme a watchOS 10.4, tra il 4 marzo ed il 7 marzo 2024, se tutto va bene, come la stessa Apple ha confermato tramite un comunicato.

Inoltre, la nuova legge europea entrerà in vigore proprio il 7 marzo, quindi Apple deve adeguarsi entro quella data in maniera ufficiale.

Novità attese

    1. Nuova sezione “Stato Batteria” su iPhone;
    2. Sideload su iPhone ed iPad;
    3. Aggiunta in CarPlay una nuova funzione che mostra le prossime manovre da eseguire nel quadro strumenti della tua automobile abilitata;
    4. Nuova schermata di benvenuto, quando si attiva iPhone per la prima volta;
    5. Negli Stati Uniti, le patenti di guida nell’app Wallet ora supportano l’elenco dello stato di veterano;
    6. Nuova modalità di Siri, che mostra la voce “”Attiva questa opzione se riscontri problemi con l’ingresso del microfono in questa macchina”;
    7. Aggiunto il nuovo ed ulteriore obbligo europeo di selezionare anche un browser web diverso da Safari, su iPhone ed iPad;
    8. Aggiunta la possibilità di connettere iPhone ad alcuni televisori delle camere d’albergo tramite AirPlay;
    9. Risolti importantissimi problemi di sicurezza su iPhone ed iPad.

[via]