iOS 18: IN ARRIVO nuovi “obblighi” dell’Unione Europea su iPhone

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, il nuovo iOS 18 prevede degli ulteriori obblighi imposti dall’UE su iPhone.

iOS 18 Logo 2

Dopo che alcuni politici europei hanno storto il naso per il Sideload di Apple, l’azienda ha pubblicato un documento intitolato “Apple’s Non-Confidential Summary of DMA Compliance Report” in cui delinea le modifiche alle politiche ora in vigore. Nel nuovo documento di 12 pagine, Apple delinea altri cambiamenti futuri in arrivo per gli utenti dell’UE entro la fine dell’anno e all’inizio del prossimo anno.

iOS 18 e i nuovi obblighi UE

Per cominciare, Apple consentirà agli utenti iPhone dell’UE di cambiare la loro app di navigazione predefinita, passando dalle Mappe di Apple a Google Maps, qualora si volesse.

Apple aggiungerà anche la possibilità di eliminare Safari da iPhone in un aggiornamento di iOS 18, prima della fine dell’anno in corso, oltre all’attuale e già in vigore impostazione per selezionare diversi browser di terze parti, e non per forza Safari.

Infine,Apple prevede di apportare ulteriori modifiche alla sua offerta di portabilità dei dati per gli utenti. Le terze parti offrono soluzioni di migrazione che aiutano gli utenti a trasferire dati tra dispositivi con sistemi operativi diversi. Per basarsi su queste opzioni, Apple sta sviluppando una soluzione che aiuta i fornitori di sistemi operativi mobili a sviluppare soluzioni più user-friendly per trasferire i dati da un iPhone ad un telefono non Apple. Apple mira a rendere disponibile questa soluzione entro l’autunno 2025, sempre con l’arrivo di iOS 18 e delle sue versioni successive.

Ci sono tante altre piccolezze che l’Unione Europea vuole far modificare ad Apple, ed infatti, queste non saranno sicuramente le ultime…

Quando arriva?

iOS 18 verrà presentato a giugno, durante il WWDC 24, e verrà rilasciato al pubblico a settembre, poco prima del lancio dei nuovi iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro ed iPhone 16 Pro Max.

Novità in arrivo

[via]