iOS 17.4: Ecco come “disattivare il Sideload” su iPhone

Vuoi disattivare il Sideload di iOS 17.4 su tuo iPhone e rimanere totalmente al sicuro da virus e frodi? Ecco come fare!

sideload, ios 17.4, disattivare sideload, disabilitare sideload, iphone

Apple ha recentemente rilasciato il nuovo iOS 17.4, che presenta tante novità per iPhone ed anche diverse correzioni di sicurezza. Una delle novità principali però, è la nuova imposizione europea del Sideload per iPhone, che permette l’installazione esterna di app store alternativi e di app al di fuori di App Store ufficiale Apple.

Questo può minare la sicurezza dei tuoi dati, a causa di potenziali frodi e violazioni in cui si può incorrere, una volta installata un’app o store alternativo/a. È per questo che Apple ha creato un modo per disabilitare totalmente il Sideload, e non permettere l’installazione poco sicura di dati o file su iPhone ed iPad.

Informazioni prima di disattivare il Sideload

  • Installa il nuovo iOS 17.4;
  • Sono compatibili tutti gli iPhone che supportano iOS 17.4.

Video Guida

Come disattivare il Sideload?

  1. Vai su Impostazioni/Tempo di utilizzo;
  2. Tramite questa schermata, accedi al menù “Restrizioni contenuti e privacy”;
  3. Accedi su “Installazioni di app e acquisti”;
  4. Disabilita “Piattaforme di app”.

Attualmente, il nuovo aggiornamento (iOS 17.4.1), volto a correggere e tappare questa pesante ed importante vulnerabilità di sistema, risolve il problema definitivamente, ma non il rischio di app Sideload.

Chi viene preso di mira su iOS 17.4 e precedenti versioni?

Per ora, il trojan GoldPickaxe per iPhone ha preso di mira gli utenti in Vietnam e Thailandia (imitando più di 50 app delle istituzioni finanziarie e quindi frodando gli utenti). Tuttavia, Group-IB afferma che il trojan GoldPickaxe per iOS ed Android, insieme ai precedenti trojan GoldDigger e GoldKefu, “sono nella fase attiva dell’evoluzione”, quindi è importante rimanere vigili perché presto arriveranno anche da noi.

Come viene distribuito?

Mentre il trojan su iPhone è stato trovato per la prima volta e distribuito attraverso il sistema di beta testing iOS TestFlight, Apple è stata in grado di spegnerlo (almeno per ora). Tuttavia, l’ultima evoluzione è stata che il GoldPickaxe è stato distribuito attraverso profili di gestione dei dispositivi mobili iOS (MDM) dannosi.

Insomma, vuoi rimanere sicuro al 100%?Non usare mai il Sideload!