iOS 18: Apple acquista la “DarwinAI” per potenziare Siri ed iPhone

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, Apple avrebbe appena acquisito la DarwinAI, per potenziare iOS 18, Siri ed iPhone.

iOS 18 Logo 2

Apple ha acquisito la società canadese DarwinAI all’inizio di quest’anno, senza far sapere nulla a nessuno, in modo da costruire il suo team di intelligenza artificiale, come conferma la famosissima testata Bloomberg News. DarwinAI ha creato la tecnologia AI per ispezionare le varie componenti durante il processo di produzione e si è anche concentrata sulla creazione di sistemi più piccoli ed efficienti per sfruttare intelligenza artificiale.

iOS 18 con AI della DarwinAI?

Il sito web e gli account dei social media di DarwinAI sono stati messi offline dopo l’acquisto di Apple. Decine di ex aziende DarwinAI hanno ora aderito alla divisione di intelligenza artificiale Apple. Il ricercatore di intelligenza artificiale Alexander Wong, che ha contribuito a costruire DarwinAI, è ora un direttore del gruppo AI di Apple.

Apple ha confermato l’acquisizione con la dichiarazione che in genere dà quando viene interrogata sugli acquisti. “Apple acquista aziende tecnologiche più piccole di tanto in tanto” ma non discute il suo scopo o i suoi piani.

Nel tentativo di raggiungere Microsoft, Google ed altri nel mercato dell’IA, Apple sta lavorando duramente per creare funzionalità di intelligenza artificiale per i suoi sistemi operativi iOS 18 e macOS 15 di prossima generazione.

Se Apple vuole essere in grado di rivaleggiare con Bing di Microsoft, ChatGPT di OpenAI ed altre offerte di intelligenza artificiale generativa, dovrà integrare l’IA generativa in una gamma di prodotti. Infatti, internamente l’azienda sta testando modelli linguistici di grandi dimensioni e si dice che le funzionalità di intelligenza artificiale arrivino su Siri, app Comandi, app Messaggi, Apple Music e molto altro ancora.

Il CEO di Apple Tim Cook ha promesso che Apple “aprirà nuovi orizzonti” nell’IA generativa nel 2024. “Crediamo che sbloccherà opportunità di trasformazione per i nostri utenti”, ha detto Cook.

Quando arriva?

iOS 18 verrà presentato ufficialmente a giugno, durante il WWDC 24, e verrà rilasciato al pubblico a settembre, poco prima del lancio dei nuovi iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro ed iPhone 16 Pro Max.

Novità in arrivo

[via]