iOS 18: NUOVE INFO sull’intelligenza artificiale per iPhone

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, trapelano nuove info ufficiali sull’intelligenza artificiale di iOS 18 per iPhone.

iOS 18, novità ios 18, news ios 18, ai iphone, intelligenza artificiale iphone, wwdc 2024

I ricercatori di Apple hanno sviluppato un nuovo metodo per addestrare modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) che integra perfettamente sia le informazioni testuali che quelle visive.

iOS 18 con Siri e “AI generativa”

I risultati ufficiali di Apple con l’AI, dettagliati in un documento di ricerca intitolato “MM1: Methods, Analysis & Insights from Multimodal LLM Pre-training”, mostrano un nuovo approccio alla creazione di sistemi per l’intelligenza artificiale più intelligenti e flessibili. Utilizzando un set di dati diversificato che comprende coppie di immagini-didascalie, documenti immagine-testo interlaviati e dati di solo testo, Apple afferma che il modello MM1 stabilisce un nuovo standard nella capacità dell’IA di eseguire compiti come la didascalia delle immagini, la risposta visiva alle domande e l’inferenza del linguaggio naturale con un alto livello di precisione.

La ricerca di Apple si concentra sulla combinazione di diversi tipi di dati formativi e architetture di modelli, che consente all’IA di comprendere e generare un linguaggio basato su un mix di segnali visivi e linguistici. Questa capacità è vitale per le attività che richiedono una comprensione sfumata del mondo, come l’interpretazione di immagini complesse o la risposta a domande che coinvolgono elementi visivi dettagliati.

Il documento evidenzia anche le eccezionali capacità di apprendimento nel contesto del modello MM1, in particolare nella più grande configurazione di parametri da 30 miliardi del modello. Questa versione apparentemente presenta notevoli capacità per il ragionamento in più fasi su più immagini, utilizzando la “catena di pensiero” a pochi scatti, una tecnica che consente all’IA di eseguire una risoluzione di problemi complessa ed aperta, basata su esempi minimi.

Insomma, iOS 18 sta per diventare il sistema operativo con la migliore intelligenza artificiale al mondo? Lo scopriremo molto presto…

Quando arriva?

iOS 18 verrà presentato ufficialmente a giugno, durante il WWDC 24, e verrà rilasciato al pubblico a settembre, poco prima del lancio dei nuovi iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro ed iPhone 16 Pro Max.

Novità in arrivo

[via]