iOS 18: Intelligenza Artificiale con “potenza mai vista” su iPhone

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, l’intelligenza artificiale di Apple con iOS 18 su iPhone, sarà la più potente mai creata.

ios 18, novità ios 18, news ios 18, ai, ai iphone, intelligenza artificiale, partner, openai, google, baidu, siri

Apple ha recentemente discusso con il famoso motore di ricerca cinese Baidu, in merito all’utilizzo del modello di intelligenza artificiale generativa dell’azienda cinese, in modo da alimentare alcune delle vociferate funzionalità sull’AI generativa destinata ad iPhone, secondo il Wall Street Journal. Come riportato in precedenza, si dice anche che Apple abbia già avuto discussioni simili con Google ed OpenAI, la società dietro il popolare chatbot ChatGPT.

iOS 18 e i nuovi partner AI per iPhone

Se queste partnership dovessero andare avanti, è probabile che Baidu alimenterebbe alcune delle funzionalità per l’intelligenza artificiale generativa di Apple in Cina, mentre altre aziende come Google ed OpenAI fungerebbero da partner negli Stati Uniti ed in altri paesi. La Cina richiede modelli di intelligenza artificiale generativi per ricevere l’approvazione normativa locale ed il chatbot Ernie di Baidu è nella lista approvata, ma i chatbot Gemini di Google e ChatGPT di OpenAI non sono disponibili nel paese. Questo dovrebbe rendere l’IA di Apple la più potente e diffusa mai creata al mondo, seguendo il nuovo modello di linguaggio semplificato ed efficiente creato da Apple.

Si dice che l’aggiornamento software iOS 18 includa novità proprio per l’intelligenza artificiale generativa, insieme ad una serie di altre funzionalità ed app per iPhone, tra cui Siri AI, Spotlight, Apple Music, Salute, Messaggi, Numners, Pages, Keynote, Comandi e molto altro ancora.

Quando arriva?

iOS 18 verrà presentato ufficialmente a giugno, durante il WWDC 24, e verrà rilasciato al pubblico a settembre, poco prima del lancio dei nuovi iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro ed iPhone 16 Pro Max.

Novità in arrivo

[via]