iOS 18: IN ARRIVO la “personalizzazione layout icone” su iPhone

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, il nuovo iOS 18 permetterà di riposizionare a piacere il layout icone su iPhone.

ios 18, novità ios 18, news ios 18, personalizzazione icone iphone, iphone

Il nuovo ed ormai prossimo alla presentazione iOS 18, darà agli utenti su iPhone un maggiore controllo sulla disposizione delle icone della schermata Home, secondo fonti che hanno familiarità con la questione ed anche il famosissimo giornalista Mark Gurman di Bloomberg News.

iOS 18 con personalizzazione app

Mentre le icone delle app rimarranno probabilmente bloccate ad un sistema di griglia invisibile sulla schermata Home, per garantire una certa uniformità, le nostre fonti dicono che gli utenti saranno in grado di organizzare le icone più liberamente con iOS 18. Ad esempio, ci aspettiamo che l’aggiornamento introduca la possibilità di creare degli spazi vuoti, righe e colonne tra le icone dell’app, in modo tale da spostare liberamente le varie applicazioni, senza la necessità di avere un’impaginazione da sinistra a destra.

Mark Gurman di Bloomberg News è stato il primo proprio oggi, a riferire che tutti i modelli di iPhone compatibili con il nuovo aggiornamento avranno una schermata iniziale “più personalizzabile” a partire proprio da iOS 18. È già possibile personalizzare la schermata iniziale e creare icone di app vuote con app come Comandi ecc, ma le opzioni di personalizzazione di Apple saranno più convenienti e ufficiali, quindi senza alcun consumo batteria eccessivo perché integrato all’interno del cuore di iOS.

Se ve lo state chiedendo… Si, questa funzione è in pieno stile Android!

Quando arriva?

iOS 18 verrà presentato ufficialmente a giugno, durante il WWDC 24, e verrà rilasciato al pubblico a settembre, poco prima del lancio dei nuovi iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro ed iPhone 16 Pro Max.

Novità in arrivo

[via]